RICETTE DI SARDEGNA: COME PREPARARE LA ZUPPA GALLURESE

RICETTE DI SARDEGNA: COME PREPARARE LA ZUPPA GALLURESE
La zuppa gallurese, un piatto tradizionale della Sardegna, è un vero e proprio comfort food. Ricca di storia e sapore, questa zuppa ha origini antiche e si tramanda da generazioni. Prepariamoci a immergerci nei sapori rustici di questo piatto e a scoprire come realizzarlo! 

Zuppa Gallurese: Un Viaggio nei Sapori Sardi

Origini e Significato

La zuppa gallurese, anche conosciuta come suppa cuata, è un piatto che risale al Medioevo. In quel periodo, il termine “zuppa” indicava tutte le preparazioni che prevedevano del pane intriso in brodi saporiti. Questa zuppa, con i suoi strati di pane, formaggio e brodo di pecora, rappresenta l’anima umile e campestre della cucina sarda.

Ingredienti

Per preparare la zuppa gallurese, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pane raffermo di semola: 270 g
  • Pecorino sardo: 260 g
  • Casizolu: 325 g
  • Brodo di carne di pecora e agnello: 1 l
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione

  1. Preparare il Brodo di Carne: Iniziate preparando un buon brodo di carne dal gusto deciso, utilizzando agnello e pecora come base.
  2. Tagliare e Grattugiare il Formaggio: Tagliate a metà il formaggio Casizolu e grattugiatelo insieme al pecorino. Raccogliete i formaggi in una ciotola e pepate.
  3. Preparare il Pane: Tagliate la pagnotta a fette spesse di circa 1 cm. Prendete una pirofila dal bordo alto (misura circa 20×20 cm) e adagiate sul fondo le fettine di pane, in modo da non lasciare spazi vuoti.
  4. Strati di Formaggio e Pane: Distribuite uno strato di formaggi grattugiati sopra le fette di pane. Continuate alternando strati di pane e formaggio fino a ottenere 4 strati in totale.
  5. Aggiungere il Brodo di Carne: Versate il brodo di carne a filo sull’ultimo strato di pane, bucherellando il pane con i rebbi della forchetta per favorire l’assorbimento del liquido.
  6. Pressare e Cuocere: Con il dorso di un cucchiaio, pressate il pane in superficie per inumidirlo bene. Aspettate qualche minuto per far assorbire il brodo, poi distribuite sopra il resto del formaggio.
  7. Cottura in Forno: Insaporite con un’altra spolverata di pepe e cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, o finché non si forma una crosticina dorata in superficie.

La zuppa gallurese è pronta da gustare! Il suo ripieno filante e la crosticina dorata vi conquisteranno nelle fredde giornate invernali. Buon appetito!

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading