10 COSE DA FARE A CAGLIARI IN UN WEEKEND

10 COSE DA FARE A CAGLIARI IN UN WEEKEND
Se stai pianificando una fuga di fine settimana nella vivace città di Cagliari, sei fortunato! Con la sua ricca storia, la cultura vibrante e i paesaggi mozzafiato, la capitale della Sardegna offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori di ogni genere. 

Ecco una lista delle 10 cose assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno nel capoluogo della Sardegna.

1. Esplora il Castello di San Michele:

Inizia il tuo weekend cagliaritano con una visita al Castello di San Michele, un’antica fortezza medievale che domina il centro storico di Cagliari. Ammira le sue mura imponenti, i bastioni e le fantastiche vedute panoramiche sulla città e sul mare.

2. Passeggia lungo il Lungomare Poetto:

Conosciuta anche come “la spiaggia dei Cagliaritani” o “spiaggia dei Centomila”,  questa lunga distesa di sabbia dorata è il luogo perfetto per una passeggiata rilassante lungo il mare. Respira l’aria salmastra e goditi il sole mentre ti immergi nella vivace atmosfera della costa o ti gusti un cocktail in uno dei tanti chioschi.

3. Visita il Museo Archeologico Nazionale:

Immergiti nella ricca storia dell’isola al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dove potrai ammirare una vasta collezione di reperti che risalgono all’antica civiltà nuragica e fenicia. Tra i tanti reperti potrete ammirare anche i celebri “Giganti di Mont’e Prama”, statue di antichi guerrieri sardi rinvenute nella zona archeologica della costa di Oristano ma qui esposte.

4. Assapora la cucina sarda:

Non puoi lasciare Cagliari senza aver gustato le prelibatezze della cucina locale. Dai piatti di pesce fresco alla ricca tradizione di formaggi e salumi, ogni morso ti farà scoprire i sapori unici della Sardegna. Avrete l’imbarazzo della scelta, visti i tantissimi ristoranti che potete trovare in città.

5. Salite alla Torre dell’Elefante:

Fai una passeggiata nel quartiere storico di Castello e sali alla Torre dell’Elefante, un’imponente torre medievale che offre una vista panoramica sulla città vecchia e sul porto. Rimarrete sbalorditi dalla vista che potrete avere dall’alto della torre.

6. Esplora il Quartiere di Marina:

Per una dose di autentica vita cittadina, percorri le strette stradine del quartiere di Marina, appena davanti al porto di Cagliari, dove troverai caffè accoglienti, ristoranti tipici, botteghe artigianali e una vivace atmosfera di quartiere.

7. Ammira la Cattedrale di Santa Maria:

Situata nel cuore del centro storico, la Cattedrale di Santa Maria è un capolavoro dell’architettura gotica catalana. Ammira le sue maestose arcate e le vetrate colorate che risplendono alla luce del sole.

8. Esplora i Giardini Pubblici:

Se hai bisogno di una pausa dalla frenesia della città, recati ai Giardini Pubblici, un’oasi verde nel cuore di Cagliari. Qui potrai passeggiare tra alberi secolari, fontane e aiuole fiorite.

9. Scopri la Necropoli di Tuvixeddu:

Per un viaggio nel passato, visita la Necropoli di Tuvixeddu, una vasta area archeologica che ospita tombe e monumenti funerari risalenti all’epoca fenicia e punica.

10. Goditi il tramonto dal Bastione di Saint Remy:

Concludi il tuo weekend a Cagliari con un tramonto indimenticabile dal Bastione di Saint Remy. Da qui potrai ammirare il sole che scompare dietro l’orizzonte mentre la città si accende di luci e colori.

Naturalmente queste sono solo alcune delle cose che si possono fare in questa meravigliosa e soleggiata città. Con questa lista di 10 cose da fare, sei pronto per vivere un weekend memorabile nella meravigliosa città di Cagliari. Che tu sia interessato alla storia, alla cultura o semplicemente alla bellezza naturale, Cagliari non ti deluderà mai. Buon viaggio!

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading