ARRIVA LA FESTA DI SANT’ANTIOCO, LA PIU’ ANTICA DELLA SARDEGNA

ARRIVA LA FESTA DI SANT’ANTIOCO, LA PIU’ ANTICA DELLA SARDEGNA
La Festa di Sant’Antioco Martire, patrono della Sardegna, è un evento di grande rilevanza che si celebra annualmente a Sant’Antioco, un’isola situata nella parte sud-occidentale della Sardegna. Questa festa religiosa, la più antica dell’isola, richiama fedeli e visitatori da tutto il territorio sardo. 

Celebrazioni religiose ed eventi laici guideranno la 665° edizione della Festa di S.Antioco – Patrono della Sardegna. Un “Grande evento identitario” della Regione Sardegna, riconosciuto tale in virtù dell’importanza che il culto di Antioco riveste per tutti i sardi e che, anche quest’anno, garantirà un programma ricco e variopinto, che contempla e unisce iniziative direttamente legate alle solennità religiose a manifestazioni collaterali nel campo culturale, enogastronomico e dello spettacolo con i grandi nomi della musica nazionale.

Ecco alcuni dettagli sulla 665ª edizione della Festa di Sant’Antioco Martire, che si terrà dal 12 al 15 aprile 2024:

  1. Celebrazioni Religiose: La festa inizia venerdì 12 aprile alle 17:30 con un convegno dedicato all’abbigliamento popolare e alle “traccas” nelle processioni religiose. Questo evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del Comune di Sant’Antioco. Le celebrazioni religiose si svolgono secondo riti tradizionali che si sono mantenuti immutati per oltre quattro secoli.
  2. Eventi Laici: Oltre alle solennità religiose, la festa comprende anche manifestazioni collaterali nel campo culturale, enogastronomico e dello spettacolo. I grandi nomi della musica nazionale si esibiranno in una serie di concerti in Piazza Ferralasco. Ecco alcuni dei concerti attesi:
    • Sabato 13 aprile: Esibizione dei rapper sardi AlterEgo, seguita dal popolare rapper e cantautore Dargen D’Amico.
    • Domenica 14 aprile: Concerto del celebre cantautore Eugenio Finardi.
    • Lunedì 15 aprile (Sa Festa Manna): Doppio concerto della band locale Nuvolari canta e Zirighiltaggia omaggio a Fabrizio De André.
  3. Villaggio Food Music Experience: In Piazza Ferralasco, sarà allestito un villaggio con diverse proposte gastronomiche per arricchire l’esperienza dei partecipanti.

Il Sindaco Ignazio Locci ha espresso entusiasmo per l’organizzazione di questa tre giorni di festa, che coinvolge la comunità antiochense e rappresenta un momento di condivisione e unione. Non mancheranno anche quest’anno la sfilata delle Traccas, la processione de Is Coccois, i fuochi d’artificio, convegni culturali. Di seguito vi proponiamo il link alla nota stampa integrale dove troverete il programma completo insieme alle dichiarazioni degli assessori e del Sindaco: https://tinyurl.com/kwf6ufwz

La Festa di Sant’Antioco Martire è un’occasione speciale per celebrare la tradizione, la fede e l’identità della Sardegna, e rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque voglia immergersi nella cultura e nell’atmosfera di questa affascinante isola.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading