VIENE DALLA SARDEGNA UNO DEI MIGLIORI YOGURT IN COMMERCIO

VIENE DALLA SARDEGNA UNO DEI MIGLIORI YOGURT IN COMMERCIO

Gli esperti del Gambero Rosso hanno fatto una degustazione (alla cieca) e individuato quali sono i migliori yogurt di capra, bufala e pecora attualmente in commercio in Italia. 

Il Gambero Rosso, nel suo ultimo articolo, propone una selezione di yogurt di capra, di bufala e di pecora “presenti nel settore gourmet, alcuni nel mercato regionale o poco più, altri sul territorio nazionale. Dei tre prodotti il più diffuso e richiesto è quello di capra, per la sua bontà e soprattutto per le caratteristiche nutrizionali”. Dopo la degustazione sono emersi ben 17 prodotti, provenienti un po’ da tutta Italia, che rappresentano il top nazionale di queste produzioni.

Tra le scelte degli esperti c’è anche uno yogurt che viene dalla Sardegna, inserito tra i migliori a livello nazionale nella categoria degli yogurt di capra: si tratta dello yogurt Joddu dell’azienda Mannalita di Oliena. Questo yogurt viene descritto così:

Mannalita – Joddu de crapa naturale

Danilo Farina ha cominciato a produrre latte e qualche formaggio partendo da due capre. Oggi Mannalita (la capra domestica nel dialetto barbaricino) è un’azienda con 200 capre di razza sarda situata nel Supramonte di Oliena e i formaggi sono diventati 35. Nella gamma dei prodotti c’è anche uno “joddu” molto onesto e interessante, che parte da un buon latte di animali ben nutriti e allevati con rispetto. Lo conferma soprattutto il naso gentile e ricco di sensazioni fresche e veraci: sentori lattici dolci e aciduli, vegetali (semi di girasole), fruttati e animali, con i richiami al vello e alla stalla e la caratteristica nota ircina che dà un tocco di selvatico. La bocca è un po’ penalizzata da un’acidità alta, smorzata da una dolcezza lattica altrettanto importante, e da un finale formaggioso. La struttura densa, liscia e vellutata contribuisce a migliorare le sensazioni al palato.

Avete mai provato questo yogurt, che rappresenta senza dubbio un’eccellenza fra i prodotti della nostra Sardegna. Se volete conoscere meglio questo prodotto vi consigliamo di visitare il sito dell’azienda all’indirizzo mannalita.it

Se volete leggere l’articolo completo del Gambero Rosso potete CLICCARE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading