GAMBERO ROSSO SCEGLIE LE MIGLIORI GELATERIE DELLA SARDEGNA: ECCO QUALI SONO

GAMBERO ROSSO SCEGLIE LE MIGLIORI GELATERIE DELLA SARDEGNA: ECCO QUALI SONO

E’ uscita la nuova edizione della guida alle migliori gelaterie d’Italia del Gambero Rosso: tanti indirizzi all’insegna della gelateria italiana di qualità, anche nella nostra Isola. 

Gelatieri chimici, contadini, imprenditori, grandi lievitisti, pasticceri. Il gelatiere di oggi non è più solo gelatiere ma spazia in altri mestieri, esce dal laboratorio e si fa sempre più portavoce delle chicche del suo territorio (c’è chi ha addirittura un frutteto di proprietà): andare in gelateria è come seguire un corso accelerato sulle materie prime e la stagionalità. Sempre più gelaterie, poi, offrono al cliente un buon caffè, dei lievitati di livello, dei dolci eccellenti sdoganando il concetto del gelato “slow”, non solo gelato da passeggio, dunque, ma un alimento da consumare in tutta tranquillità al tavolo. Slow, dicevamo, e pure “sostenibile” (il leit motiv della nuova normalità) frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging. È questo il quadro che emerge nella sesta edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso presentata in occasione del Sigep.

Questa è una parte dell’articolo del Gambero Rosso dedicato alle migliori gelaterie in Italia, quelle assolutamente da visitare per provare i migliori gelati nazionali. Da nord a sud della Penisola, tra le eccellenze del gelato ci sono anche due “luoghi del gusto” isolane. Quali sono le migliori gelaterie della Sardegna per il Gambero Rosso? Sono le stesse due dello scarso anno, premiate anche in questa edizione con i ‘Tre Coni’: si tratta de I Fenu Gelateria e Pasticceria di Cagliari e della gelateria Dolci Sfizi di Macomer (Nuoro). Sono queste le migliori gelaterie della nostra regione, che hanno saputo conquistare gli esperti e che rispettano standard di qualità altissimi. 

Tra gli altri premi nazionali, quello per il miglior gelato al cioccolato va a Fiordipanna, a Cornaredo (MI); il gelatiere emergente è Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini a Falconara Marittima (AN); il Premio Sostenibilità va alla Gelateria Moou di Torino; mentre il premio per il miglior gelato gastronomico va a L’Albero dei Gelati (a Monza) e quello per la valorizzazione delle produzioni locali va a Materica, a Sondrio. 

Secondo voi quali sono le migliori gelateria della Sardegna?

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading