RICETTE SARDE: AGNELLO AL FORNO ALLA SARDA, LA RICETTA PERFETTA PER PASQUA

RICETTE SARDE: AGNELLO AL FORNO ALLA SARDA, LA RICETTA PERFETTA PER PASQUA
Sono tante le ricette di Pasqua tipiche, ma in Sardegna quella più conosciuta è senza dubbio quella dell’agnello al forno

Non sono nell’Isola ma in tutta Italia, l’agnello al forno durante il pranzo di Pasqua è la pietanza più attesa, un vero e proprio classico della cucina della Sardegna. Tuttavia, soprattutto nella nostra regione, rappresenta il piatto pasquale più tradizionale di tutti.

Ecco la ricetta dell’agnello al forno alla sarda.

INGREDIENTI

Mezzo agnello, mezzo chilo di patate, 4 spicchi di aglio, 6 carciofi, un bicchiere di vino bianco, un mazzo di mirto fresco, rosmarino e salvia, olio, sale, pepe.

PREPARAZIONE

Prendere la carne di agnello e lavarla bene; fatto ciò, asciugatela e con un coltello incidere la carne nelle parti più polpose. Pulire quindi l’aglio, tagliare a metà gli spicchi che dovete poi inserire nei tagli effettuati. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi spessi. Pulire i carciofi mantenendo solo la parte più tenera e tagliarli in quattro, facendo degli spicchi spessi.

Prendere una teglia da forno capiente: versarvi dell’olio e mettere l’agnello circondato dalle patate e dai carciofi; conditelo con sale, pepe e il rosmarino triturato con la salvia. Mettere in forno per circa 45 minuti a 180 gradi: a circa metà cottura aggiungere qualche rametto di mirto. Servire ben caldo e utilizzare gli ultimi rametti di mirto per decorare.

Buon appetito e buona Pasqua.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading