TEMPIO PAUSANIA, UNA DELLE CITTADINE PIÙ AFFASCINANTI DA VISITARE IN SARDEGNA

Questo 2019 tra Aprile e Maggio ci regala un lungo periodo di agognate vacanze. Quale miglior occasione per dedicarsi a delle incantevoli gite negli spettacolari luoghi che la Sardegna ci offre? Ecco un’idea di escursione per voi. 

Tempio Pusania, bellissima cittadina della Gallura; denominata ‘città di pietra’, è ricca di parchi e sorgenti. Il posto adatto se si vuole respirare aria pura di montagna. Da non perdere sicuramente il vivace e colorato centro storico costituito da edifici e pavimentazioni in granito, nonché circondato da viali alberati.  La città è famosa per la lavorazione di granito e sughero, di qui il museo delle macchine del sughero, per i vini (vermentinokarana e moscato) e per lu Carrasciali Timpiesu, carnevale allegorico di notevole spessore, essendo una manifestazione che richiama ogni anno tantissimi avventori.    

Da visitare ancora il palazzo municipale e Piazza Gallura: qui svetta il palazzo settecentesco dei marchesi Pes di Villamarina, attuale sede della Curia e del Museum Templense.  Nelle vicinanze si trova la Cattedrale di San Pietro Apostolo, risalente al XIII secolo, mentre davanti si erge l’oratorio del Rosario (XIII-XIV secolo). Non tralasciate la Cattedrale che con l’oratorio e la meravigliosa chiesa di Santa Croce formano il più importante complesso di culto. Nel centro è possibile visitare anche la ‘spagnoleggiante’ Nostra Signora del Pilar e altri storici luoghi sacri come la chiesa di San Francesco, il convento dei frati minori osservanti, la chiesa del Purgatorio (XVIII secolo), di Sant’Antonio (1657) e di San Giuseppe. In questa cittadina non mancano edifici di spicco che contribuiscono alla bellezza del paesaggio architettonico, come i palazzi Massidda, Sanguinetti e dell’Ex Me (1663),  il teatro del Carmine, la stazione ferroviaria che ospita opere d’arte di Giuseppe Biasi e la residenza medioevale attribuita a Nino Visconti, giudice di Gallura e amico di Dante, citato nell’VIII canto del Purgatorio. Nota è la Piazza Faber, dedicata a Fabrizio De André, nella quale è presente un’installazione progettata in collaborazione con il rinomato Renzo Piano. In questo idilliaco contesto come non menzionare le fonti di Rinaggiu, conosciute da epoca romana per proprietà terapeutiche, e il Parco delle Rimembranze nel quale ogni leccio simboleggia un tempiese caduto durante la Grande Guerra.  Per gli amanti dell’archeologia, segnaliamo i siti nuragici: il villaggio di monte Lu Finocchiu, tombe di Giganti e una decina di nuraghi, tra cui Majori e Izzana, probabilmente il più grande della Gallura. Possiamo affermare che grazie alla sua salubre aria, le cristalline acque sorgive, il caratteristico centro storico e il verde che fa da cornice a questo gioiello, oggi Tempio Pausania è una delle più affascinanti cittadine da visitare in Sardegna.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading