RICETTE SARDE: RAVIOLINI FRITTI DI MANDORLE (CULURGIONIS DE MENDULA)

RICETTE SARDE: RAVIOLINI FRITTI DI MANDORLE (CULURGIONIS DE MENDULA)

Oggi vi proponiamo una ricetta della Sardegna tipica del periodo di Carnevale.  

Si tratta dei cosiddetti Culurgionis de Mendula, ovvero dei raviolini di pasta croccante con un delizioso ripieno alle mandorle, profumato al limone, coperti da una glassa di miele al limone o di zucchero a velo. Una vera prelibatezza che si gusta, di solito, nel periodo di Carnevale

INGREDIENTI (per circa 80 raviolini)

PER LA PASTA: 440 gr di farina 00, 60 gr di semola rimacinata, 4 uova, 40 gr di strutto, 1/4 di bicchiere di vernaccia, un pizzico di sale. PER IL RIPIENO: 450 gr di mandorle, 450 gr di zucchero, 150 gr di acqua, scorza grattata di 3 limoni, 1/2 cucchiaino di essenza di mandorla amara, un cucchiaio di maraschino. PER LA GLASSA: 400 gr di miele, scorza di due limoni grattata, zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per preparare il ripieno, tostare leggermente le mandorle (asciugatura leggera a forno basso) e poi tritarle in modo fine. In un tegame, mettere lo zucchero con l’acqua, il maraschino, l’essenza di mandorla amara e la scorza di limone. Portare ad ebollizione e poi aggiungere le mandorle tritate. Cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo, finché il composto non si sarà addensato e la maggior parte del liquido evaporato (circa 7-10 minuti). Spegnere e lasciare freddare.
Dopodiché dedicarsi a preparare la pasta. Versare in una ciotola la farina, lo strutto, le uova e il sale e impastare irrorando con la vernaccia, fino a formare un impasto bello compatto. Impastare fino a renderlo liscio, coprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Con il ripieno preparare delle piccole palline della dimensione di una noce.
Stendere la pasta con una sfogliatrice (o un mattarello) e preparare delle sfoglie larghe e sottili. Posizionare le palline di ripieno create in precedenza vicino al bordo (circa 1 cm dal bordo)a circa di 4-5 cm una dall’altra. Ripiegare la pasta sulle palline e chiudere bene. Successivamente, con il taglia ravioli suddividere i vari raviolini creati. Adesso dovete friggerli, in olio caldo a 170°, rigirandoli fino a quando sono ben dorati. Toglierli dalla padella e scolarli bene su carta assorbente. Per finire, decorateli come preferite: o con una spolverata di zucchero a velo o con la glassa di miele. Per creare la glassa di miele: versare il miele in un pentolino con la scorza di limone grattata e portarlo a calore fino a renderlo ben denso. Versatelo poi in un tegame largo e mettetelo 4-5 culurgionis alla volta, rigirandoli fino a glassarli completamente. Sistemateli su un piatto e cospargeteli di palline colorate.

LO STAFF

Un pensiero su “RICETTE SARDE: RAVIOLINI FRITTI DI MANDORLE (CULURGIONIS DE MENDULA)

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading