RICETTE SARDE. DOLCI: RAVIOLINI FRITTI CON RIPIENO DI RICOTTA

Oggi vi presentiamo la ricetta di uno dei dolci tipici della tradizione sarda, che si prepara soprattutto (ma non solo) nel periodo di Carnevale.  

Parliamo dei raviolini fritti con ripieno di ricotta, buonissimi dolci sardi dalla sfoglia croccante zuccherata, con un delizioso ripieno cremoso. Una ricetta semplice da preparare con prodotti freschi e possibilmente made in Sardegna. Andiamo a scoprire come si preparano. 

INGREDIENTI

300 grammi di farina; un albume; 35 grammi di strutto; mezzo bicchiere d’acqua; 300 grammi di ricotta fresca; 70 grammi di zucchero; la scorza di un limone grattugiato.

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana e lavoratela con lo strutto e l’albume d’uovo, aggiungete lentamente l’acqua fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed omogeneo. Fatelo riposare per un po’ di tempo e nell’attesa iniziate a lavorare su quello che diventerà il delizioso ripieno dei vostri ravioli fritti.

Unite lo zucchero alla ricotta, mettete la scorza del limone e lavorate il tutto per amalgamare bene i vari ingredienti. In alcune varianti della ricetta viene anche aggiunta anche qualche goccia di succo di limone, oppure del maraschino. Stendete la pasta in maniera sottile, dopodiché con un cucchiaino posizionatevi sopra tante piccole palline di ripieno. Mettete poi sopra un altro strato di pasta e tagliate i vari ravioli con la rotella taglia pasta, per separarli l’uno dall’altro. Fate ben scaldare dell’olio in una padella e quando sarà bollente, immergetevi i raviolini qualche minuto per parte, devono diventare leggermente dorati. Tirateli fuori e quando sono tiepidi aggiungete del miele e/o dello zucchero a velo. Ora non vi rimane che gustarvi queste delizie sarde.

  

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading