RICETTE SARDE: COME PREPARARE “IS PABASSINAS”

RICETTE SARDE: COME PREPARARE “IS PABASSINAS”
Oggi vi presentiamo la ricetta di uno dei dolci tipici della tradizione sarda, che un tempo si preparava per la festa di Ognissanti e per la ricorrenza dei defunti.  

Parliamo di quelli che sono i dolcetti sardi forse più amati in assoluto, per la loro bontà e per tutto il significato della tradizione che portano. “Is pabassinas” sono da sempre il dolce sardo per eccellenza, molto rinomato e presente al termine di ogni pranzo sardo che si rispetti. Andiamo a scoprire la ricetta di queste prelibatezze della Sardegna.

INGREDIENTI

500 grammi di farina sarda, due uova, 150 gr. di strutto, 180 gr. di zucchero, 150 gr. di uva sultanina, 250 gr. di mandorle, 250 gr. di noci sgusciate, 8 gr. di anice stellato in polvere, 15 gr. di ammoniaca, 130 ml di latte tiepido, sale q.b., buccia grattugiata di 4 arance. PER LA GLASSA: 150 gr. di zucchero a velo, un albume

PREPARAZIONE

Prima di tutto è necessario tostare in forno le mandorle e le noci, dopo tritatele grossolanamente. Mettete in ammollo in acqua l’uva sultanina. Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, l’anice stellato, le uova, le mandorle, l’uva sultanina strizzata e il sale. Cominciate a mescolare il tutto per ottenere l’impasto, aggiungendo man mano il latte tiepido, l’ammoniaca e successivamente lo strutto (che prima va sciolto in un pentolino, a fuoco lento). Impastate bene fino ad ottenere un panetto compatto. Con le formine a rombo create i biscotti, dandogli la loro classica forma, lunghi circa 5 cm ciascuno.

Mettete tutti i biscotti in una teglia con carta da forno e lasciate cuocere nel forno a 180° per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate la glassa, montando a neve l’albume e aggiungendo lentamente lo zucchero a velo. Quando i dolci sono pronti, lasciateli raffreddare un po’ e decorateli con la glassa ottenuta. 

Adesso potete gustare le meravigliose Pabassinas.

LO STAFF

2 pensieri su “RICETTE SARDE: COME PREPARARE “IS PABASSINAS”

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading