CAPO TESTA, OGGI FACCIAMO UN TUFFO NELL’AZZURRO DELLA RIVA DI LEVANTE

CAPO TESTA, OGGI FACCIAMO UN TUFFO NELL’AZZURRO DELLA RIVA DI LEVANTE

Conoscete la meravigliose spiagge di Capo Testa? Capo Testa è un’isola, più precisamente una penisola in quanto artificialmente collegata alla terraferma, del nord della Sardegna, a pochi chilometri dalla carinissima e vivace Santa Teresa di Gallura. 

Si affaccia sulle Bocche di Bonifacio ed è unita alla terraferma da uno stretto istmo, lungo il quale si trovano due note spiagge, Rena di Levante e Rena di Ponente. Capo Testa è un sito di spiccata bellezza nonché di interesse comunitario (S.I.C.), ai sensi della Direttiva Comunitaria Habitat ed inserito nel sistema di aree dedicate alla conservazione delle biodiversità, appartenenti alla “Rete ecologica Natura 2000 . Sul promontorio  spicca un faro di notevole rilevanza per la navigazione nel tratto di mare delle Bocche di Bonifacio. Vicino al nuovo faro si trovano le infrastrutture che costituiscono il vecchio faro. Esse, visitabili, rappresentano uno splendido  punto di osservazione  sulle scogliere sottostanti e sulla Corsica.

Oggi abbiamo la fortuna di scrivervi dalla cosiddetta spiaggia di Levante. E’ vero che nel mese di Agosto l’affluenza è tanta e contribuisce a rovinare un po’ la visuale, ma niente che ci impedisca di godere di questo magnifico paesaggio. Un mare azzurro e trasparente, una sabbia dorata, costituita da caratteristici sassolini, gli scogli che arricchiscono di fascino la spiaggia e l’immancabile macchia mediterranea che presenzia col suo tocco di verde variegato e profumato. Non dimentichiamo che Capo Testa era utilizzata già al tempo dei romani, sia per la posizione strategica sia per l’approvvigionamento del granito, che veniva poi portato a Roma: un reperto dell’epoca si può visionare anche in spiaggia. Infatti, tra gli scogli si trovano i resti della colonia romana di Tibula, che conferiscono un tocco di fascino storico a questo angolo di paradiso.

Il posto è ideale anche per chi ricerca i servizi, stante la presenza delle docce, del punto ristoro e del  noleggio dei lettini e ombrelloni, ma anche adatta a chi vuole godersi lo spazio della spiaggia libera e organizzarsi autonomamente portandosi il cibo da casa o comprandolo nel market posto nelle vicinanze (seppur la spiaggia, ad onor del vero, non sia eccessivamente estesa). La spiaggia è particolarmente agevole per chi viaggia con bambini, in quanto il fondale basso all’inizio consente ai più piccoli di immergersi nell’acqua con facilità. Particolarmente suggestiva la presenza della fauna marina, ben visibile nel fondale grazie all’acqua cristallina. Difatti, gruppi di pesci nuotano indisturbati in riva e ricercano il cibo che solitamente ricevono dagli avventori, attività particolarmente simpatica per i bimbi.

Come si arriva in questa stupenda location? Si raggiunge molto facilmente dalla cittadina di Santa Teresa Gallura procedendo per circa 3 km in direzione Capo Testa. Vista la vicinanza con questo suggestivo e divertente borgo, è consigliata una visita anche per chi non alloggia lì.  Ecco per voi una galleria di foto:

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading