SARDEGNA, NUOVA ALLERTA METEO: ECCO LE ZONE PIU’ A RISCHIO
La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo in Sardegna, che mette subito in apprensione tutti noi sardi. Sono previste nuove intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco, soprattutto sul versante occidentale dell’Isola. Tecnicamente il bollettino parla di un “livello di moderata criticità” per rischio idrogeologico, ma è necessario comunque prestare molta attenzione.
Le zone maggiormente interessate a questa nuova allerta meteo sono quelle della Gallura, Logudoro, Campidano e Iglesiente, e nei bacini Flumendosa Flumineddu, Montevecchio Pischilappiu e Tirso. Dal primo pomeriggio, come detto, sono infatti attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporalesco, su tutta l’Isola con raffiche di vento che possono arrivare fino a 100 chilometri all’ora. Intanto anche nel cagliaritano ha iniziato a piovere.
Nel frattempo, pare stia lentamente tornando alla normalità la situazione degli evacuati nell’Isola, come segnalato dalla sala operativa della Protezione civile regionale di via Blasi a Cagliari. Il numero degli sfollati nelle zone colpite per fortuna è in calo, attualmente risultano essere 747, dei quali 270 quelli assistiti in centri di accoglienza adibiti nelle scuole, nelle palestre, nelle parrocchie, in strutture alberghiere ed extra-alberghiere e 477 riparati in case private di parenti o conoscenti. Sono esclusi quelli di Olbia, il cui numero è ancora in corso di accertamento.
Per tenere sempre sotto controllo la situazione vi consigliamo di consultare costantemente la CARTINA IN TEMPO REALE DEGLI ALLERTA METEO IN SARDEGNA
—
L’ha ribloggato su Chezliza.