5 RISTORANTI DOVE MANGIARE NELLA COSTA SUD DELLA SARDEGNA

5 RISTORANTI DOVE MANGIARE NELLA COSTA SUD DELLA SARDEGNA

Architectural Digest Italia, noto portale internet che si occupa di lifestyle, design e viaggi, ha pubblicato un bell’articolo individuando i 5 migliori ristoranti nel Sud Sardegna.  

L’articolo, realizzato dalla giornalista Marilena Pitino, conduce il lettore attraverso “un inedito percorso gastronomico alla scoperta dei migliori ristoranti nel sud dell’isola, che raccontano il fascino selvaggio della civiltà nuragica”. Un bel pezzo che individua 5 ristoranti che, secondo l’autrice, sarebbero i migliori nella parte meridionale della nostra Isola

Se questa estate desiderate scoprire l’indomabile isola sarda, vi accompagneremo alla scoperta dei ristoranti inSardegna nella costa sud, un viaggio gastronomico che racconta un territorio, quello sardo, dove la qualità dei prodotti, la preparazione e il gusto delle pietanze hanno un valore che va oltre la bontà e sono retaggio di una storia millenaria.

Quali sono questi 5 ristoranti del sud Sardegna? Il primo è il ristorante Josto, a Cagliari, a fianco a Piazza del Carmine. Come espresso nell’articolo, un ristorante il cui “approccio alla cucina è del tutto contemporaneo, sia nella padronanza delle tecniche, che nella fantasia creativa che pervade i piatti; eppure, c’è, inscindibile, il legame col territorio, perché da Josto si mangia una Sardegna doc, dove la tradizione si mescola con “l’estasi creativa” dello chef”

Il secondo ristorante è  Fradis Minoris, a Pula, nella laguna di Nora, dove lo “chef Francesco Stara, i cui legami con la Sardegna sono rimasti stabili nonostante le sue esperienze internazionali nei quattro continenti, incanta i commensali portando in tavola tipicità poco conosciute per garantirne la preservazione: salpa, palamita, barracuda, muggine sono solo alcune delle specie. Altro ingrediente che arricchisce i piatti sono le erbe aromatiche locali colte nell’adiacente laguna”.

Non lontano, ospitato all’interno dell’esclusivo Resort Forte Village a Santa Margherita di Pula, abbiamo poi il ristorante Le Dune, un microcosmo sardo, con le sfiziose specialità dello chef Andrea Putzu, che proprio al Forte iniziò la sua carriere, appena diciannovenne.

Proseguendo, il quarto ristorante è situato nel suggestivo centro storico di Teulada. Si tratta del ristorante Da Stefano, che – come ben descritto nell’articolo – “racconta di case a corte, di atmosfere semplici e soprattutto, di sapori antichi proposti in forme nuove. Immerso tra le case del borgo seicentesco, un portale in legno aperto su un vecchio cortile di una tipica costruzione in stile campidanese, accoglie gli ospiti prima di vivere un’esperienza culinaria per i palati più raffinati”

Infine, il quinto ristorante ci porta sull’isola di San Pietro, nel centro storico della bella Carloforte. E’ il ristorante Al Tonno di Corsa, la cui “proposta gastronomica punta infatti molto sulla tradizione, propone un insieme di ricette locali che hanno come protagonista il tonno rosso e tutti i suoi molteplici derivati: bottarga, cuore, musciamme (filetto sotto sale), belu (la trippa di tonno)”.

Vi invitiamo a leggere il lungo e molto interessante articolo dedicato ai ristoranti del sud dell’Isola CLICCANDO QUI. Siete d’accordo con le scelte della giornalista? Quali sono, secondo voi, i migliori ristoranti della costa meridionale della Sardegna

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading