ECCO QUALI SONO I MIGLIORI SPUMANTI DELLA SARDEGNA

ECCO QUALI SONO I MIGLIORI SPUMANTI DELLA SARDEGNA
La Sardegna ha conquistato tre medaglie d’oro alla 6/a edizione di Sparkle, l’evento dedicato alle bollicine italiane organizzato da Vinoway Italia. 

I prestigiosi riconoscimenti sono andati allo spumante metodo classico da uve Nuragus di Argiolas di Serdiana, curati dall’enologo Mariano Murru, e a due prodotti dell’enologo Andrea Pala per due cantine galluresi: Vermentino Donna Lu’, azienda Coluccia, e spumante metodo classico della cantina Fratelli Tamponi. La premiazione è avvenuta al termine di una tavola rotonda che ha chiamato a raccolta produttori, giornalisti ed esperti del settore sui temi della vocazione dei territori, qualità dei prodotti, esigenze dei mercati italiani ed esteri, promozione e attività dei consorzi.

“Lo spumante metodo classico in Sardegna ha fatto registrare negli ultimi cinque anni un incremento nella produzione del 30 per cento. La Sardegna si caratterizza per una produzione ottenuta quasi del tutto dall’utilizzo di uve da vitigni tradizionali e non dai classici Chardonnay e Pinot Noir – ha spiegato all’ANSA Mariano Murru – I vitigni più utilizzati sono Torbato, Vermentino, Nuragus, Vernaccia e Cannonau vinificato in bianco sui quali si è applicato un diverso protocollo di lavorazione in vigna e in cantina, lo stesso utilizzato per la produzione dello Champagne”. Il risultato, sottolinea l’enologo, si concretizza “in prodotti molto apprezzati dal consumatore attuale che predilige i vini bianchi fermi e in particolare spumantizzati”.

Siete amanti degli spumanti? Avete mai gustato queste tre eccellenze della nostra Sardegna? Se volete, segnalateci quali sono i vostri spumanti prodotti nell’Isola preferiti.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading