NOVITA’: A CAGLIARI IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI BENZINA CHE PARLA IL SARDO

NOVITA’: A CAGLIARI IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI BENZINA CHE PARLA IL SARDO

Una bella novità a Cagliari: arriva il distributore automatico di benzina parla in sardo. 

Gli avventori che si avvicineranno alla colonnina per il pagamento e la scelta del quantitativo del rifornimento avranno una bella sorpresa: la colonnina non parlerà in italiano, bensì in sardo. In che modo? Con termini molto comuni del nostro dialetto (quello campidanese in questo caso): “Poni sa banconota. O le carte”.  Con marcato accento cagliaritano.

Dove si trova questo distributore? Si tratta del distributore del gruppo Eni, in via Bacaredda, proprio sulla strada che porta il nome di uno storico sindaco del capoluogo della Sardegna. Interagire con la colonnina del rifornitore sarà, quindi, un’esperienza alquanto particolare e curiosa: “Deppis digitare il codice sulla tastiera. E premere il tasto verde po cunfirmai”. Parole abbastanza semplici naturalmente, che possono essere comprese anche da un cliente o turista della penisola. Il display è molto chiaro nelle istruzioni: se non si comprendono le parole, le immagini guidano comunque nel rifornimento per chi vuole mettere benzina o gasolio.

Non si tratta dell’unico caso in Sardegna. In altri distributori nel nord dell’Isola, sempre a marchio Eni, la voce guida per la colonnina del self service parla in sassarese: “Poni lu codizzi” ( “digita il codice”). Anche in questo caso un modo piuttosto simpatico di fare rifornimento, che rientra in un piano dell’azienda e coinvolge oltre 100 province in tutta Italia dove sono state attivate le istruzioni in lingue minoritarie o dialetti.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading