SARDEGNA, LE MERAVIGLIE DELLA STUPENDA CALA GONONE

SARDEGNA, LE MERAVIGLIE DELLA STUPENDA CALA GONONE

Dato che oggi ci troviamo nella spiaggia di Palmasera, nella nota località di Cala Gonone, ne approfittiamo per parlarvi di questa bellissima località turistica della Sardegna. 

La spiaggia è nel lato sud della località marina, ci si può tranquillamente arrivare anche a piedi, è caratterizzata da un arenile molto particolare, costituito da piccole pietroline che conferiscono una nota decisamente caratteristica  al luogo. Il mare è trasparente e cristallino. La spiaggia è ampia e nella sua parte iniziale, provenendo dal centro del paesino, si trova un insenatura naturale con l’acqua bassa (una sorta di piscinetta). Questo la rende, in quel tratto, particolarmente adatta ai bambini. Mentre, in linea generale, il fondale, solo all’inizio basso, degrada quasi subito verso acque più profonde, limpide, di un meraviglioso azzurro chiaro. La spiaggia è incorniciata dagli scogli e dalla caratteristica macchia mediterranea che fa da sfondo, arricchendo il paesaggio. Nella spiaggia è presente lo stabilimento balneare del Villaggio che sta proprio nella collina sopra la spiaggia. Oltre a quella dove ci troviamo, ci sono naturalmente tante altre meravigliose spiagge nei dintorni di Cala Gonone.

Dopo una giornata di relax al mare, immancabile una visita alla località turistica, frazione marina del paese di Dorgali, sulla costa Nuorese, dove vi consigliamo di trascorrere qualche giorno di vacanza. Potete cominciare con un gelato o un aperitivo sul lungomare, luogo ideale per una passeggiata con un panorama romantico che vi conquisterà con la sua vivacità, i negozietti e i tanti localini e ristoranti. Se poi siete in vacanza con dei bimbi o se siete amanti del mondo marino, vi consigliamo, su prenotazione, la visita all’Acquario di Cala Gonone. Non è eccessivamente grande, ma sicuramente interessante, con tante specie marine e curiosità sul mondo acquatico. Interessante è anche il Museo della Foca Monaca. Il paese non è famoso solo per il mare, ma è anche meta perfetta per una vacanza più lunga: da non perdere l’escursione alle famose spiagge e calette della costa (ci sono tantissime imbarcazioni che partono al mattino dal porticciolo): da Cala Luna a Cala Mariolu a Cala Goloritzé, quest’ultima meta frequente anche degli amanti del trekking. Nelle vicinanze vi sono diverse località e siti come l’affascinante borgo di Galtellì, denominato “il borgo autentico”, nonché il tipico paesino di Oliena. Tra i diversi musei e i siti archeologici nelle vicinanze menzioniamo il museo archeologico di Dorgali, sempre a Dorgali il museo Salvatore Fancello, museo S’ Abba Frisca, la casa natale della Beata Maria Gabriella, l’affascinante grotta di Ispinigoli, il Villaggio nuragico di Tiscali e quello di Serra Orrios, l’area archeologica Nuraghe Mannu, la grotta del Bue Marino (ramo nord e sud) . Tra i siti archeologici con libero accesso, segnaliamo la tomba dei giganti S’Ena’ e Thomes, i nuraghi Neule’ , Su Casteddu,  Abba Noa, i dolmen di Motorra, di Monte Longu, ma anche le tante Domus de Janas dei dintorni.

Insomma, Cala Gonone è veramente un posto speciale della nostra Sardegna, ricco di meraviglie naturali e di sorprese, dove si mangia benissimo e si possono trascorrere dei giorni di vacanza davvero speciali. Se volete vedere una bella galleria di foto potete CLICCARE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading