ITALIA, CAMMINI PIU’ BELLI DA FARE IN PRIMAVERA: UNO IN SARDEGNA

ITALIA, CAMMINI PIU’ BELLI DA FARE IN PRIMAVERA: UNO IN SARDEGNA

Il portale turistico Zingarate.com, fra i più migliori in Italia quando si parla di turismo e idee di viaggio, nel suo ultimo articolo individua i cammini più belli da fare in primavera: tra questi ce n’è anche uno da fare in Sardegna.  

Camminare è il modo più antico di viaggiare, come testimoniano le storie di pellegrini, santi e mercanti. Oggi ripercorrere gli antichi sentieri e le storiche strade percorse nei secoli dai nostri antenati ci permette di riscoprire la magia del viaggio lento e le meraviglie del nostro Paese. Splendide vallate, storici borghi o intricate foreste possono diventare luoghi ancor più suggestivi se esplorati a piedi. Ecco i cammini più belli tra spiritualità, storia e natura da esplorare in primavera.

Tra questi cammini c’è anche un percorso da fare proprio in Sardegna: si tratta del “Cammino 100 Torri”. Un cammino di cui abbiamo già parlato qui sul nostro sito, in un bell’articolo che potete leggere CLICCANDO QUI e che viene così descritto nell’articolo di Zingarate:

Il Cammino 100 Torri è uno scenografico percorso che si snoda lungo la costa della Sardegna per 1284 km. Prende il nome dalle 105 torri costiere che scandiscono il sentiero, che non si allontana mai dal mare per più di due chilometri e percorre l’intero giro dell’isola in senso antiorario. Partendo da Cagliari si esplorano spiagge, dune, chiese, fari, borghi e luoghi inaccessibili. Il percorso si suddivide in due cammini, il cammino orientale e il cammino occidentale, che potrete percorrere anche separatamente. Il Cammino Orientale, lungo 597 km, attraversa spiagge e strade sterrate che vanno da Cagliari alla Gallura, perdendosi nella macchia mediterranea. Il Cammino Occidentale, lungo 634 km, si sviluppa invece lungo strade sterrate e stagni di acqua dolce, lagune e dune costiere che vanno da Castelsardo a Cagliari. Lungo antichi sentieri e mulattiere scoprirete l’anima più autentica della Sardegna.

Certamente si tratta di un percorso bellissimo da fare, sebbene piuttosto impegnativo, che porta chi lo percorre alla scoperta della Sardegna più selvaggia e regala panorami e scorci davvero meravigliosi e unici. Voi lo avete mai fatto? Vi piacerebbe provarci? Di sicuro l’Italia è piena di cammini meravigliosi: se volete leggere l’articolo completo e scoprire anche gli altri cammini da fare in primavera CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading