CONOSCETE IL ‘CAMMINO 100 TORRI’ IN SARDEGNA? E’ IL PERCORSO PIÙ BELLO DA FARE NELL’ISOLA?

CONOSCETE IL ‘CAMMINO 100 TORRI’ IN SARDEGNA? E’ IL PERCORSO PIÙ BELLO DA FARE NELL’ISOLA?

Un lungo percorso alla scoperta della Sardegna, lungo tutte le sue meravigliose coste: 1284 km che portano a fare il “giro dell’isola” in senso antiorario, partendo dalla città di Cagliari.  

Cos’è il #cammino100torri? Si tratta di un lungo percorso scenico lungo la costa della nostra Regione, chiamato in questo modo per le 105 torri costiere che si incrociano – attraverso un sentiero che non si allontana mai dal mare per più di due chilometri – e percorre il perimetro della Sardegna passando per spiagge, dune, chiese, fari e luoghi inaccessibili. Un percorso fatto di 1284 chilometri, 105 torri, 88 comuni e 450 chilometri di spiagge, per un totale di 60 giorni di cammino, nato dalla volontà di camminatori esperti, che hanno voluto tracciare il periplo dell’Isola per creare questo emozionante sentiero istituendo anche l’associazione #cammino100torri.

Un cammino che è bellissimo da percorrere a piedi ma non solo, si può fare anche in bici, in canoa e cavallo, organizzato per essere percorso in 70 tappe ufficiali, progettate per assaporare al meglio la Sardegna e le sue coste. Le protagoniste, lungo il percorso, sono naturalmente le torri costiere della Sardegna, sentinelle e punti di riferimento che fin dal medioevo hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell’isola. Il percorso si suddivide in due cammini, orientale e occidentale, che si possono percorrere anche separatamente. Il #cammino100torri passa attraverso sentieri o mulattiere vicine alla costa, per percorrerlo non è obbligatorio seguire le tracce dell’associazione, ma è vivamente consigliabile. 

Il Cammino Orientale si snoda lungo spiagge e strade sterrate che partendo da Cagliari arrivano fino alla Gallura, la lunghezza complessiva del sentiero è di 597 km, perdendosi nella macchia mediterranea. Da Cagliari a Castelsardo il sentiero percorre: VIA DEGLI ANGELI – VIA SARCAPOS – VIA OGLIASTRA – VIA SMERALDA.

Il Cammino Occidentale si sviluppa lungo strade sterrate e stagni di acqua dolce, lagune e dune costiere che vanno invece da Castelsardo a Cagliari. Si sviluppa per una lunghezza complessiva di 634 km. Da Castelsardo a Cagliari il sentiero percorre: VIA CATALANA – VIA DEGLI ANGELI – VIA COSTA DELLE MINIERE – VIA DEL MARTIRIO.

Il sito ufficiale del cammino potete trovarlo CLICCANDO QUI. Al suo interno potete trovare la mappa e tutte le informazioni su torri, alloggi e tappe. Siete pronti a partire?

LO STAFF

Un pensiero su “CONOSCETE IL ‘CAMMINO 100 TORRI’ IN SARDEGNA? E’ IL PERCORSO PIÙ BELLO DA FARE NELL’ISOLA?

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading