ORDINANZA DEL SINDACO IN UN PAESE DELLA SARDEGNA: VIETATO AMMALARSI

ORDINANZA DEL SINDACO IN UN PAESE DELLA SARDEGNA: VIETATO AMMALARSI

Il provvedimento è stato emanato dal sindaco in quanto il paese è rimasto senza medico di base per la popolazione.  

Il provvedimento – chiaramente provocatorio – è stato emanato dalla prima cittadina di Oniferi nel Nuorese, Stefania Piras, in seguito alla rinuncia a prendere servizio da parte del medico incaricato. A Oniferi, quindi, per ordinanza comunale è vietato ammalarsi , non è consentito aver bisogno di cure o farmaci e, in particolare, è vietato contrarre il Covid-19. La sindaca, esasperata dall’impossibilità di avere un medico di base per il suo paese, ha firmato l’inusuale provvedimento, che ha poi trasmesso al prefetto, ai Carabinieri, alla Asl di Nuoro e all’assessorato regionale alla Sanità.

Nel documento comunale, la prima cittadina di Oniferi, cita anche le comunicazioni addirittura dello scorso novembre, con cui aveva informato le autorità della situazione, dopo che il medico incaricato aveva rinunciato all’incarico tramite un messaggio su Whatsapp. Non avendo avuto alcun riscontro dalle autorità competenti e vista la pandemia in corso, la sindaca si è vista costretta ad emanare la singolare ordinanza.

“Considerato che i cittadini di Oniferi non possono rivolgersi a nessun medico che possa garantire il diritto all’assistenza primaria, non avendo Ats individuato un medico con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute dei cittadini, neanche nei comuni vicini”, si legge nell’ordinanza “è fatto assoluto divieto ai cittadini oniferesi di ammalarsi, di avere necessità di cure e farmaci, di contrarre il virus Covid-19”. Ovviamente, non sono previste sanzioni in caso di persone che purtroppo si ammaleranno. Tuttavia, la situazione rimane critica e la speranza è che questa boutade possa però arrivare alle orecchie di chi ha il dovere di intervenire.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading