CORONAVIRUS: 10 COSE DA FARE CHIUSI IN CASA PER RISCOPRIRE LA SARDEGNA

CORONAVIRUS: 10 COSE DA FARE CHIUSI IN CASA PER RISCOPRIRE LA SARDEGNA

Le disposizioni sono chiare: per evitare il diffondersi del contagio e non portare al collasso il sistema ospedaliero è necessario stare in casa. 

Il famigerato Coronavirus è ancora ben lontano dall’essere limitato. Il Governo continua a emanare decreti per evitare che la situazione degeneri e per richiamare gli italiani ad un senso di responsabilità che consenta di riportare col tempo tutto alla normalità. Nel frattempo, il consiglio è quello di stare chiusi in casa e limitare al massimo le uscite. Anche in Sardegna (per chi ancora non lo avesse capito). 

Ecco perché oggi vi vogliamo consigliare 10 attività da fare in casa, per riscoprire la Sardegna e il gusto di essere sardi anche in un momento difficile come questo. 

1. LEGGERE UN LIBRO. Riscoprite i classici della nostra Isola. Cosa vi consigliamo? Un libro di Grazia Deledda (se non li avete mai letti e il momento di scoprire i capolavori dell’unica donna sarda ad aver ricevuto il Premio Nobel). Oppure – per chi non lo avesse mai fatto – potete dedicarvi alla lettura di “Padre padrone” di Gavino Ledda, un altro classico della letteratura sarda.

2. DEDICATEVI ALLA CUCINA SARDA. Perché non realizzare un piatto tipico della nostra cucina tradizionale? Magari provate a preparare le Seadas. Oppure i culurgiones, quelli classici. Sono tante le ricette della cucina sarda che si possono realizzare e imparare: su pani cun tamatiga (pane con pomodoro), la fainé sassarese, i dolci. Sbizzarritevi, le ricette sarde sono tantissime.

3. GUARDATE UN FILM AMBIENTATO IN SARDEGNA. Forse non lo sapete ma sono abbastanza numerosi i film ambientati nell’Isola. Su Wikipedia c’è una pagina dedicata (la trovate QUI). Cosa vi consigliamo? Se non lo avete ancora visto guardate “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca del 2018, con Jacopo Cullin e benito Urgu. 

4. RISCOPRIRE I GIOCHI TRADIZIONALI SARDI. Potrebbe essere l’occasione per riscoprire (per chi ha una certa età) o far conoscere ai più piccoli i giochi della tradizione sarda, quelli che si facevano un tempo e che oramai si sono persi. Potrebbe essere divertente, no? Ne trovate una lista CLICCANDO QUI

5. UN GIOCO DA TAVOLO O UN PUZZLE AMBIENTATO IN SARDEGNA. Potete passare il tempo divertendovi con dei giochi da tavolo ambientati nella nostra regione. Un esempio? Conoscete il gioco chiamato “Tancas”? E’, in pratica, il Monopoli ambientato in Sardegna. Se siete amanti dei puzzle, invece, ce ne sono alcuni che hanno come sfondo dei meravigliosi paesaggi sardi, come ad esempio quello che raffigura il bellissimo Faro Mangiabarche dell’isola di Sant’Antioco.

6. GIOCARE AD UN VIDEOGAME AMBIENTATO NELL’ISOLA. Se siete appassionati di videogames e proprio non riuscite a fare a meno di giocarci, allora perché non scoprire alcuni videogames ambientati in Sardegna? Esistono. Lo sapete? Uno di questi si chiama “Ichnos: Bronze and Steel”, si tratta di un videogame/simulatore didattico 100% Made in Sardinia, creato ed ambientato nell’Isola. Per avere più informazioni CLICCATE QUI

7. PIANIFICARE LA VOSTRA PROSSIMA VACANZA…IN SARDEGNA. Prima o poi questa emergenza coronavirus passerà e allora molti riprenderanno a viaggiare e desidereranno fare una bella vacanza. Per aiutare un settore sardo che ad oggi appare molto in crisi come quello turistico (proprio a causa dell’emergenza attuale), perché non pianificare una bella vacanza in Sardegna? Di sicuro i luoghi da scoprire non mancano nella nostra Isola. Sarebbe anche un modo per aiutare molte attività isolane. Pensateci!

8. ESPLORA LA SARDEGNA SU GOOGLE MAPS. In attesa di partire realmente (vedi punto precedente) utilizzando uno strumento utilissimo come Street View di Google Maps potrete visitare la Sardegna, stando comodamente seduti a casa vostra. Potete esplorare davvero tutta l’Isola ed è un’attività divertente anche per trascorrere il tempo coi vostri bambini/ragazzi. Usarlo è facilissimo, basta scrivere il nome di una città, un paese o un luogo della Sardegna e poi trascinare l’omino giallo per iniziare ad esplorare come ci pare. Vi sembrerà quasi di essere davvero in quei posti a gironzolare. Provatelo.

9. RIMANETE AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI DEL CORONAVIRUS IN SARDEGNA. E’ sempre meglio rimanere aggiornati. Seguite tutte le news sull’andamento del contagio in Sardegna e in Italia. Potete farlo anche CLICCANDO QUI

10. NON FARE NULLA. Semplicemente, rilassati. Riposati. Prenditi il tuo tempo. Dedicati a quel progetto che rimandavi da tempo. Stacca un po’ e cerca di non pensare a tutto ciò che sta accadendo fuori. A volte fa bene dedicare un po’ di tempo a sé stessi e ai propri cari…rigorosamente in casa. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading