LO SAPEVATE? FRA I PANETTONI PIU’ BUONI DEL MONDO UNO VIENE DALLA SARDEGNA

LO SAPEVATE? FRA I PANETTONI PIU’ BUONI DEL MONDO UNO VIENE DALLA SARDEGNA

Una creazione della Sardegna ha vinto la medaglia d’argento al concorso mondiale organizzato dalla Federazione internazionale pasticceri gelatai e cioccolatieri.   

Al concorso mondiale “Il Miglior Panettone del Mondo 2022”, che si è svolto a Fiano Romano, hanno partecipato oltre 300 produttori provenienti da ogni parte del mondo. Tra i vincitori del prestigioso premio anche un panettone di una azienda sarda, il panificio Porcedda di Terralba, noto col nome “Fromentu”, che si è aggiudicato la medaglia d’argento per la categoria “Panettone Innovativo”.

Il riconoscimento è arrivato grazie a una creazione chiamata “il Sardamisù”, inventata da Michele Porcedda che è il co-fondatore di Fromentu Panificio Porcedda e Fromentu Bakery Bistrot assieme alle tre socie Sara Porcedda, Silvia Porcedda e Virna Porcedda. In questo panettone premiato tra i migliori al mondo c’è chiaramente un richiamo al tiramisù, ma non mancano gli ingredienti tipici del territorio: ci sono infatti gli elementi intoccabili del tiramisù – il caffè e lo zabaione – a cui sono stati aggiunti il cioccolato fondente, l’uvetta sultanina, la Vernaccia di Oristano, il rum, il miele sardo, tuorli di uova, burro di Arborea e sale marino di Sardegna. Una vera e propria delizia. 

“Le ricette della tradizione sono le migliori anche nel campo dell’innovazione, hanno superato crisi economiche, sociali e cambiamenti culturali – ha detto Porcedda – L’innovazione permette di portare vantaggi alla tradizione, consentendo di tenere la memoria storica sempre al passo coi tempi. Il Sardamisù vuole essere non solo un omaggio al tiramisù tradizionale ma anche un modo per caratterizzarlo con sapori tipici della Sardegna. Il Sardamisù è senza lattosio, glassato con cioccolato al latte d’avena, aromatizzato al caffè rigorosamente decaffeinato. E’ un panettone che sulla carta potrebbe far venire qualche dubbio ai puristi della pasticceria, ma amiamo rischiare e invitiamo a provarlo, perché il risultato è tutt’altro che prevedibile”.

Un altro prestigioso riconoscimento per questa azienda della Sardegna che non smette di stupire e si conferma come una delle eccellenze della nostra Regione: lo scorso anno lo stesso panificio aveva portato a casa una medaglia d’oro e una di bronzo. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading