GAMBERO ROSSO: ECCO QUALI SONO LE MIGLIORI PASTICCERIE DELLA SARDEGNA

GAMBERO ROSSO: ECCO QUALI SONO LE MIGLIORI PASTICCERIE DELLA SARDEGNA

E’ uscita la nuova edizione della guida “Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso: tanti indirizzi all’insegna della pasticceria italiana di qualità, anche nella nostra Isola.  

Una parentesi di spensieratezza, comfort food per eccellenza e immancabile compagna dei nostri momenti speciali: la pasticceria è da sempre un’oasi di felicità. Un’oasi con un’infinita varietà di nuances, oggi più che mai.

Nell’edizione 2023 della Guida Pasticceri & Pasticcerie, presentata nella cornice di Palazzo Albergati, a Zola Predosa, in provincia di Bologna, sono 620 i locali recensiti, valutati con un punteggio che va da una a tre Torte. 

Purtroppo, non c’è nessuna pasticceria della Sardegna che è ancora riuscita ad ottenere il prestigioso riconoscimento delle “Tre Torte”. Tuttavia, nella guida sono elencate le migliori pasticcerie della nostra Isola e sono ben 9 quelle che hanno ottenuto il riconoscimento delle “Due Torte”. Una in più rispetto allo scorso anno, in quanto nella guida entra anche la pasticceria Dulcis, in via Baylle a Cagliari.

Il punteggio più alto, 86, tra i sardi premiati resta ancora una volta quello di Ditrizio Pasticceria, a Cagliari. Lo scorso anno, lo stesso Gambero Rosso aveva incoronato Piero Ditrizio come pasticcere emergente.
Mantengono invece lo stesso risultato, 85 punti, Roberto Murgia Dolci di Alghero, Chez Les Negres di Cagliari e conquista un punto La Piemontese, sempre nel capoluogo sardo, che sale così anche lei a 85. Stessa posizione dello scorso anno per La Dolce Vita di Ghilarza, con 84 punti. Ne guadagna uno Sechi dal 1906 di Sassari, che passa a 81. Riconfermano il risultato del 2021, con 80 punti, Il Cigno Bianco di Golfo Aranci e Lu Pasticciu di Porto Cervo.
Tra i migliori pastry chef d’Italia c’è anche un sardo: Marco Pinna, algherese, classe 1986, dal 2021 pastry chef del Seta By Antonio Guida di Milano.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading