CORONAVIRUS IN SARDEGNA: TUTTE LE NEWS

CORONAVIRUS IN SARDEGNA: TUTTE LE NEWS

TUTTE LE NEWS SUL CORONAVIRUS IN SARDEGNA, ORA DOPO ORA  

17 MARZO
ALTRI 3 MEDICI POSITIVI A SASSARI: Nuovi casi di Coronavirus in Sardegna. Sono arrivati gli esiti degli ultimi test all’ospedale di Sassari che hanno dato esito positivo: i contagiati sono medici. Un primo caso di positività si è verificato oggi anche nel Sulcis, a Sant’Antioco. In serata sono arrivati anche due nuovi casi a Cagliari, che portano il totale nell’Isola a 120 casi.
16 MARZO
SUPERATA QUOTA 100 NELL’ISOLA: Sono in totale 111 (107 più i quattro nuovi registrati a Sassari i casi di Coronavirus in Sardegna. Lo rileva l’ultimo bollettino dell’Unità di crisi regionale. I test eseguiti sono complessivamente 797, dei quali 666 negativi e 24 in corso d’accertamento. Ci sono 39 ricoverati in ospedale e 66 persone in isolamento domiciliare.
15 MARZO
ALTRI 26 POSITIVI: Aumenta il numero di contagiati da Coronavirus nell’Isola. I nuovi 26 casi fanno tutti riferimento al reparto di cardiologia (personale e pazienti) dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Salgono così a 78 i casi di positività accertati in Sardegna. Lo riporta il bollettino della Regione. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 16, mentre sono 59 le persone in isolamento domiciliare. Nel dettaglio, 18 casi sono stati registrati nella Città metropolitana di Cagliari, 3 nel Sud Sardegna, 2 a Oristano, 19 a Nuoro e 35 a Sassari. Complessivamente sono 613 i test eseguiti, dei quali 515 negativi e 21 ancora in corso di accertamento.
SECONDO MORTO IN SARDEGNA: C’è un’altra vittima del Covid-19 nell’Isola. Si tratta di un uomo di 81 anni che era ricoverato all’ospedale di Sassari.
MORTO IL PRIMO CONTAGIATO IN SARDEGNA: È morto stamattina l’imprenditore sardo 42enne, primo ad ammalarsi di Coronavirus in Sardegna, dopo essere rientrato da una fiera a Rimini. Le sue condizioni gravi ma stabili sono peggiorate negli ultimi tre giorni. È sempre stato in coma farmacologico nel reparto infettivi del Santissima Trinità. Stamattina l’ospedale ha comunicato la tragica notizia ai familiari distrutti dal dolore per non aver mai potuto vedere il loro caro. Dopo il ricovero, le sue condizioni purtroppo non sono mai migliorate.
DUE NUOVI CASI IN SARDEGNA: Arrivano a 52 i casi di Coronavirus in Sardegna. I due nuovi casi sono uno a Sassari e uno a Cagliari. L’ultimo si è registrato al Brotzu di Cagliari, dove è stato chiuso il reparto di Urologia dopo che un paziente è risultato positivo al Covid-19. Dopo la scoperta, tutto il personale sanitario è stato sottoposto a test.
14 MARZO
CHIUSI PORTI E AEROPORTI DELLA SARDEGNA: Su richiesta del presidente della Regione Sardegna, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto con il quale vengono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e per la Sardegna. E’ consentito solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione e il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della Regione, e per dimostrate e improrogabili esigenze. Stesso discorso per il trasporto aereo: si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l’aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate e improrogabili, e previa autorizzazione del presidente della Regione Sardegna.
PRONTO SOCCORSO CHIUSO A SAN GAVINO: Nuovo caso sospetto di Coronavirus in Sardegna. Sono in corso gli accertamenti all’ospedale di San Gavino Monreale per un possibile caso. Secondo le prime informazioni, il pronto soccorso è stato chiuso per consentire le verifiche previste dal protocollo e la sanificazione ed è stato poi riaperto intorno alle 12. All’ingresso del reparto è apparso un cartello con scritto: “Chiusura per quarantena”.
13 MARZO
DUE NUOVI CASI: Coronavirus in Sardegna. Due nuovi casi di positività fanno salire a 44 il numero dei contagiati in Sardegna. I casi di positività sono stati riscontrati a Cagliari e sono riconducibili a precedenti casi accertati. Tutti negativi invece i tamponi effettuati all’ospedale San Francesco di Nuoro.
12 MARZO
NUOVO CASO A SASSARI: Nuovo caso di coronavirus in Sardegna. Il paziente, ha fatto sapere la Regione, si trova a Sassari. In tarda serata erano stati registrati altri due casi, dei quali uno a Nuoro. Il bilancio totale nell’Isola al momento è di 38 positivi.
11 MARZO
ALTRI DUE CASI: Sale da 35 a 37 il numero delle persone riscontrate positive ai test del Covid-19 in Sardegna, di questi 19 risultano asintomatici. I test effettuati nella nostra regione sono 283 in totale, 232 risultati negativi e 14 ancora in corso di accertamento. Dei casi di infezione registrati 27 si trovano in isolamento domiciliare e 10 sono i ricoverati in ospedale.
POSITIVA UNA DONNA A ORISTANO: Nuovo caso di coronavirus. Si tratta di una donna di Oristano, il cui tampone ha dato esito positivo. Le sue condizioni non destano però preoccupazione. Sale così a 35 il totale dei casi nell’Isola.

10 MARZO
L’ORDINANZA DELLA REGIONE SARDEGNA RAGGIUNTI: Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha emesso una nuova ordinanza che prevede l’obbligo di isolarsi e autodenunciarsi alle autorità per chi arriva in Sardegna e per chi vi è arrivato fino a due settimane fa.  Vi è dunque l’obbligo di isolamento anche per chi è arrivato nell’Isola nei quattordici giorni precedenti l’emanazione di questa ordinanza. I destinatari dovranno “osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di spostamenti e viaggi nel territorio regionale fatto salvo il tragitto strettamente necessario a lasciare stabilmente l’Isola, da compiersi muniti dei prescritti dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di eventuali contagi”. Ancora: “Comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente”. Le compagnie aeree e navali, nonché le società di gestione degli scali, dovranno mettere a disposizione della Regione i nominativi e i recapiti dei passeggeri trasportati dal 24 febbraio scorso ad oggi. Nuove regole anche per il personale di equipaggio di navi e aerei e per autisti dei servizi navetta: non dovranno allontanarsi dalle strutture dove hanno pernottato fino alla ripartenza, evitando ogni contatto durante la permanenza nell’Isola. Gli autisti delle navette che trasferiscono gli equipaggi dovranno essere muniti di dispositivi di protezione personale come mascherine. L’ordinanza è valida fino al 3 aprile.
ALTRI 3 POSITIVI AL SAN FRANCESCO DI NUORO: Tre nuovi casi di coronavirus a Nuoro. Si tratta di personale sanitario dell’ospedale nuorese, entrati in contatto con il medico di rianimazione riscontrato positivo al test pochi giorni fa. Le loro condizioni non sarebbero preoccupanti. Sale così a 34 il numero dei contagiati in Sardegna.
9 MARZO
IN SARDEGNA RAGGIUNTI I 19 CASI: E’ partito il piano straordinario della Regione per fronteggiare l’emergenza coronavirus in Sardegna con controlli e quarantena per chi raggiunge l’Isola dalla “zona rossa” e nuove assunzioni in campo medico, infermieristico e Oss negli ospedali, mentre i casi positivi ora sono 19. Gli ultimi quattro sono di ieri, tutti a Cagliari. I pazienti non sono in condizioni gravi e sono riconducibili al contagio dell’infettivologo del Santissima Trinità risultato positivo nei giorni scorsi. L’assessore Nieddu fa sapere, però, che i tamponi positivi non riguardano personale sanitario dell’ospedale.
8 MARZO
POSITIVO UN OPERATORE SANITARIO A NUORO: C’è un operatore sanitario dell’Ospedale San Francesco di Nuoro tra i 15 contagiati da coronavirus in Sardegna. Lo ha confermato la Direzione ATS Sardegna/ASSL Nuoro. “La direzione di ASSL, unitamente alla Direzione di Presidio, e in raccordo con la Direzione Generale ATS Sardegna e all’Unita di Crisi Locale – si legge in una nota – ha immediatamente attivato tutte le procedure necessarie al fine di garantire la sicurezza di pazienti e operatori”.
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SOLINAS: L’ordinanza emanata dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, stabilisce che, a partire da oggi, chi fa ingresso nell’Isola e proviene “dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia” dovrà osservare “la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni”. Dovrà inoltre “comunicare tale circostanza al proprio medico di base o pediatra di libera scelta del servizio di sanità pubblica territorialmente competente”. Ancora: osservare “il divieto di spostamenti e viaggi” e “rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza”. E, in caso di sintomi “avvertire il medico di base o pediatra di libera scelta”. Nei porti e aeroporti dell’Isola i passeggeri provenienti dalle zone indicate sono tenuti a “dichiarare al personale addetto ai controlli attivati dalla Regione il domicilio nel quale osserveranno l’isolamento fiduciario per 14 giorni e un recapito di reperibilità”. Per questo saranno chiamati a compilare un modulo con le generalità e la dichiarazione sull’osservanza di tutte le prescrizioni.
NUOVI CASI, SALGONO A 15 NELL’ISOLA: Tre nuovi casi di positività al coronavirus in Sardegna. Uno a Oristano, uno a Olbia e un altro a Nuoro. Tutti i casi sono riconducibili alla penisola. I casi nella nostra regione salgono così a 15. 
NUOVO DECRETO DEL GOVERNO: Il governo cerca di contrastare la diffusione del coronavirus. Con un nuovo decreto, al fine di limitare gli spostamenti, la Lombardia e altre province tra Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Marche sono state “chiuse” (l’intera Lombardia e 14 altre province: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola). Non vengono però bloccati per esempio aerei e treni, sarà infatti possibile muoversi per comprovate esigenze di lavoro, salute o di famiglia. Mentre per tutta Italia sono state stabilite altre restrizioni: stop a pub, discoteche, sale gioco e manifestazioni di cinema, musei e teatro. Bar e ristoranti avranno l’obbligo di far rispettare tra le persone la distanza di sicurezza di almeno un metro. Il bollettino di ieri parla di 5.061 casi in totale, 233 le vittime.
7 MARZO
NUOVO CASO: Nuovo caso di positività al coronavirus in Sardegna. Lo riporta la Regione: il paziente è un uomo che proviene dalla Lombardia e lavora a Olbia. Attualmente è ricoverato in ospedale a Cagliari. Le sue condizioni non sono gravi. Si tratta del quarto caso di contagio nell’Isola registrato nelle ultime ore, e il dodicesimo in totale.
In Sardegna il numero verde per informazioni alla popolazione è 800.31137

 

LO STAFF