LO SAPETE CHE E’ IN SARDEGNA LO SCOGLIO PIÙ ALTO DEL MEDITERRANEO? ECCO QUAL E’

Non lo sanno in tanti, ma nella nostra Isola si trova lo scoglio più alto del Mediterraneo. E’ uno dei “monumenti” più conosciuti della Sardegna.  

Stiamo parlando del celebre Pan di Zucchero, il maestoso faraglione che si staglia davanti alla spiaggia di Masua, nelle coste dell’Iglesiente. Il Pan di Zucchero, il cui nome originario in lingua sarda e Concali su Terràinu, è un faraglione che si erge appunto dal mare a poca distanza dalla costa, nelle vicinanze di Masua, frazione di Iglesias, nella zona sud-occidentale della Sardegna.

Il Pan di Zucchero ha una superficie di 0,03 km² e con la sua altezza di 133 metri è il faraglione più alto del Mediterraneo. È composto di calcare cambrico e si è originato dall’azione dell’erosione marina nel corso dei secoli, che ne ha determinato l’isolamento dalla terraferma. Sulla costa rocciosa, poche centinaia di metri a est, si affaccia lo sbocco dell’affascinante sito minerario Porto Flavia. Trae il soprannome dalla sua somiglianza col Pão de Açúcar, il colle situato presso Rio de Janeiro, in Brasile, su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all’interno dell’Oceano Atlantico con un’altezza di 396 m sul livello del mare.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading