SULLE TRACCE DI PRIMI ABITATORI DI CAGLIARI: COME PARTECIPARE ALLA VISITA ALLE TOMBE DI SAN BARTOLOMEO

Si terrà sabato 6 settembre a Cagliari, con raduno alle ore 17,30 in piazza San Bartolomeo, la visita guidata alla scoperta delle grotte, dalla preistoria alle grotte rifugio del XX secolo. L’iniziativa culturale, organizzata dalle associazioni Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea prevede l’illustrazione della storia, strada facendo, lungo un percorso che si preannuncia interessante per le sue imperdibili novità. 

Verranno illustrate le preesistenze lasciate dalla civiltà cagliaritana nelle cavità sotterranee del colle. Grotte e ripari sotto roccia che verranno illustraalla scoperta delle grotteti per l’occasione, soffermandoci al loro ingresso per mostrare, appunto strada facendo, chi erano i primi abitatori di Cagliari.
Già, ma di cosa si cibavano, che aspetto avevano e come trascorrevano il tempo? Domande alle quali verranno date puntuali risposte.
Cercheremo di capire come  l’uomo, in epoca moderna, ha riutilizzato le grotte, adibendole dapprima a rifugio e poi per far pronte ad altre necessità; ad esempio per estrarre il materiale da costruzione, pietre calcaree e conci.

Faremo un viaggio nel tempo, utilizzando i vecchi sentieri inediti che i primitivi abitatori della zona di Sant’Elia calpestavano per raggiungere la spiaggia di Calamosca. L’escursione, della durata di 2 ore, sarà guidata dal giornalista e scrittore Marcello Polastri e dal biologo Massimiliano Deidda.

Per informazioni telefonare l’Associazione Ambiente Sardegna al 327 3672366 oppure scrivere a sardegnasotterranea@gmail.cominfo@ambientesardegna.it

CONSIGLI
Abbigliamento: comodo e pratico, per favorire i movimenti e scarpe da trekking, con torcia elettrica. Raduno ore 17,30 in piazza San Bartolomeo. Inizio Tour ore 18.

— 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading