10 COSE CHE DESIDERI QUANDO SEI FUORI DALLA SARDEGNA. SIETE D’ACCORDO?

10 COSE CHE DESIDERI QUANDO SEI FUORI DALLA SARDEGNA. SIETE D’ACCORDO?

Prendendo spunto dal bellissimo blog di Massimo Demelas, mudublog.wordpress.com, oggi vi proponiamo l’articolo sulle 10 cose che si desiderano quando si sta fuori dalla Sardegna. Una selezione delle cose che causano la “saudade  made in Sardinia” e che vi chiediamo di confermare o no. Andiamo quindi a scoprire quali sono le 10 cose che si desiderano quando sei fuori dalla Sardegna

Ecco l’elenco delle 10 cose che desideri quando sei fuori dalla Sardegna, nello specifico a Milano.

1) Usare qualsiasi termine sardo, slang, modo di dire senza l’obbligo di doverlo tradurre.
Spesso ti diranno “Andiamo da quella parte?” e tu “Aiò”. Penserai che la parola “aiò” sia chiara, che sappiano esattamente cosa significhi ma ti troverai spesso davanti a gente ammutolita che non ti capirà.

2) Il vento. Può sembrare una cavolata, ma qui a Milano il vento non esiste. O meglio, appena si solleva un leggero soffio di vento viene allertata la protezione civile, Bruno Vespa fa subito uno speciale sul vento a Milano con tanto di plastico e ventilatori per simularne la potenza e per le strade vedi gente spaesata che si chiede cosa sia e perchè i rami degli alberi si agitino così tanto.

3) Il profumo della macchia mediterranea.

4) La frue. È troppo buona.

5) Usare il verbo “desiderare“. In sardo si usa dire “disizzos” per indicare un qualcosa che vuoi con tutto il cuore, che desideri alla follia, che vuoi a tutti i costi. In italiano si usa molto di meno, e comunque con un’enfasi leggermente diversa. Tempo fa mi scambiarono per un piccolo milord inglese che usa termini obsleti e molto educati. Ma in realtà in sardo si usa tranquillamente senza problemi.

6) La pasta al forno del Leccio di Nuoro.

7) Le origliette con bette sussa di miele. E ovviamente, fare anche la scarpetta con tutto quel miele.

8) Uscire di casa e raggiungere tutto in 10 minuti.

9) Fare un tuffo in un mare che merita di essere chiamato mare.

10) Trovare un volo low low low low low low low low low low cost per tornare in Sardegna.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo o no? Quali sono le cose che più vi mancano quando siete lontano dalla Sardegna? Ditecelo nei commenti! 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading