ECCO LE 10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE IN SARDEGNA. VOI QUANTE NE AVETE FATTO?
Il celebre portale di viaggi e turismo Zingarate propone in questi giorni una classifica con le “10 cose da fare in Sardegna”, un elenco di attività e luoghi da visitare per ammirare tutte le bellezze dell’Isola. “Un decalogo di suggerimenti ed ispirazioni per godersi a pieno la Sardegna, delle coste e dell’interno”, questa è la descrizione del sito e web-magazine di viaggi. Andiamo dunque a scoprire insieme quali sono, secondo Zingarate.com, le 10 cose da fare assolutamente in Sardegna.
1 – GODERSI IL MARE PIU’ TRASPARENTE DEL MEDITERRANEO
Spiagge bianche e mare cristallino, inutile a dirsi. Godersi il mare più cristallino dell’isola e guardarsi i piedi attraverso l’acqua trasparente è un must.
2 – BIRDWATCHING
Nella riserva di San Teodoro è possibile osservare i fenicotteri rosa. Se siete appassionati di fauna marina potrete osservare i balenotteri e i delfini a largo delle coste, nei loro passaggi pressoché regolari intorno all’isola.
3 – VISITARE I NURAGHI
Visitate almeno uno degli 8000 nuraghe dell’isola. Quello in foto è il nuraghe di Capo Testa, a pochi km da Santa Teresa di Gallura.
4 – A VELA NEL PARCO NAZIONALE DELLA MADDALENA
La maggior parte delle isole del parco sono raggiungibili solo in barca, farlo in barca a vela è ovviamente un’esperienza unica.
5 – TOUR GASTRONOMICO IN SARDEGNA
Culurgiones e Porcheddu sono solo due dei saporatissimi prodotti tipici della Sardegna da gustare accompagnandoli con un ottimo Cannonau. In un tour gastronomico dell’isola non dimenticate i salumi e gli affettati delle zone interne.
6 – VISITARE I VILLAGGI DEI MINATORI
Sin dal VI secolo prima di Cristo la Sardegna è terra di minatori. Le miniere abbandonate di Ingurtosu sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Hotel Le Dune è ricavato all’interno di una antica struttura mineraria e si trova praticamente sulla spiaggia.
7 – KITESURF SULLA SPIAGGIA DI CINTA
In inverno uno degli spot più ambiti per fare o imparare il kite surf è l’Isola dei Gabbiani, nel nord vicino Palau. In foto la Spiaggia La Cinta vicino San Teodoro, altra kite zone.
8 – TREKKING ALLA GOLA DI SU GORROPPU
Gli itinerari di Trekking abbondano in Sardegna. Qui segnaliamo il percorso che esplora una delle gole più profonde d’Europa, Su Gorroppu.
9 – GROTTE DI NETTUNO, SARDEGNA
Le grotte di Nettuno ad Alghero sono le più conosciute dell’intera isola e anche le più grandi, 4 km di anfratti e corridoi di cui solo una parte è aperta al pubblico.
10 – MURALES DI ORGOSOLO
Ammirare gli splendidi murales di Orgosolo.
CLICCATE QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA SU ZINGARATE
Voi che ne pensate di questa classifica delle 10 cose da fare in Sardegna? Quante ne avete fatte? Quali altre suggerite?
LEGGI ANCHE: Le spiagge più belle della Sardegna secondo Virgilio Viaggi
—
veramente nella foto c’è l’isola di Tavolara e non un nuraghe 🙂
LA SARDEGNA E’ BELLISSIMA.AFFASCINANTE.EMMOZZIONANTE.MISTERIOSA E’……TANTE ALTRE COSE BELLISSIME.AMIAMOLA X TUTTO QUELLO CHE CI DA E’ CI PUO’ OFRIRE.ANDATE AL POETO.BAIA CHIA.VILLASIMIUS.ARBATAX.ECT.ECT.
peccato che i traghetti siano dei mutui…..
fatto tutto!!! e anche di più!! 🙂
C’e’ un museo in Sardegna, in Gallura, a Luras: Museo GALLURAS “il Museo della Femina agabbadora” http://www.galluras.it