Le spiagge più amate del 2022 secondo Holidu: Sardegna sempre al top

Le spiagge più amate del 2022 secondo Holidu: Sardegna sempre al top

Con la stagione estiva che si avvia ormai verso la conclusione, come ogni anno sorge spontanea la domanda riguardo alle spiagge che hanno riscosso maggior successo tra i vacanzieri. Il noto motore di ricerca per case vacanze Holidu ha stilato la sua classifica, prendendo in considerazione i dati raccolti da Google Maps. In questa speciale graduatoria, ancora una volta la Sardegna si conferma la regione più rappresentata con 11 spiagge su 25: ecco i risultati. 

Holidu stila la classifica delle migliori spiagge del 2022

Holidu è una piattaforma di ricerca interamente incentrata sul mondo delle case vacanze, un portale in cui ciascuno può trovare la struttura ideale per le proprie esigenze e prenotare direttamente online scegliendo il prezzo più conveniente. Il progetto nasce sulla scia di altre soluzioni tematiche che in questi anni hanno spopolato sul web, tanto nel turismo quanto nel campo dell’intrattenimento, dove per esempio le piattaforme dedicate a giochi da casinò come slot VLT e roulette hanno incontrato il favore di milioni di utenti in tutto il mondo.

I portali e le app dedicati ai giochi, in particolare, sono stati tra i primi esempi di successo in rete, grazie non solo a un’offerta estremamente variegata di svaghi ma anche all’adozione di tecnologie sempre più avanzate volte a garantire i massimi livelli di sicurezza e protezione e alla forte personalizzazione delle proposte, un aspetto quest’ultimo che ha consentito agli operatori del settore di avvicinare diverse fasce di giocatori.

Proprio intorno alla personalizzazione delle ricerche e al rapido confronto dei risultati, nel comparto turistico sono nati numerosi siti dedicati a strutture ricettive, ristoranti e altri punti di interesse, da Booking a Airbnb, e tra questi si colloca Holidu, che ha fatto della collaborazione con altri portali e agenzie di viaggio uno dei suoi punti di forza.

L’esperienza maturata negli anni permette oggi alla società tedesca di svolgere un ruolo di prim’ordine nel settore e di avere uno sguardo ben preciso su ciò che accade nel mondo. È da questa capacità di lettura dei fenomeni turistici che Holidu stila ormai annualmente la classifica delle migliori spiagge sfruttando i dati di Google Maps: dalla lista completa di spiagge, cale e baie italiane, Holidu estrae quelle con i punteggi più alti ma con un numero minimo di recensioni superiori a 100, per poi moltiplicare il punteggio per il numero di commenti ottenuti. Da questi calcoli emerge la top 25 delle spiagge italiane, che anche quest’anno vede la Sardegna al top.

Quali sono le spiagge italiane più amate

La Sardegna è la regione italiana col maggior numero di spiagge all’interno di questa classifica, ossia 11 su 25, il che dimostra come la bellezza naturale di questi luoghi si combini con l’elevata qualità dell’offerta turistica dell’isola. La prima spiaggia sarda, ossia quella di Tueredda a Teulada, si ferma al secondo posto superata dalla Baia del Silenzio di Sestri Levante, che ha ottenuto un punteggio totale di 62141.

Sul podio anche la Puglia, con la meravigliosa spiaggetta di Lama Monachile a Polignano a Mare, circondata da scogliere e case a strapiombo sul mare, un vero e proprio simbolo non solo della regione ma dell’intera Italia.

Subito dopo il terzetto di testa, troviamo una spiaggia solitamente poco citata sebbene l’elevata frequentazione soprattutto da parte dei turisti romani: parliamo del Pontile di Ostia, molto apprezzato anche per i suoi romantici tramonti. A seguire troviamo di nuovo la Sardegna con la spiaggia di Is Arutas, in provincia di OristanoBoccadasse (Liguria) e La Cinta a San Teodoro. Non potevano poi mancare il Salento con Punta Prosciutto e l’Isola d’Elba con la Spiaggia delle Ghiaie, che anticipano il decimo posto assegnato a Villasimius e alla sua Porto Giunco, spiaggia abitata da eleganti fenicotteri rosa.

Come visto, ben 4 spiagge sarde compaiono nella top ten, ma l’isola non si ferma qui e piazza altre 7 mete nelle restanti 15 posizioni: dal 12esimo al 15esimo posto troviamo rispettivamente le spiagge di Su Giudeu (a Domus de Maria), Poetto di Quartu, Berchida (in provincia di Nuoro) e Simius, la spiaggia di Villasimius, al 17esimo la spiaggia del Lazzaretto ad Alghero, al 21esimo la spiaggia del Poetto sul Golfo degli Angeli e al 23esimo la spiaggia di Capriccioli (est) ad Arzachena, inframezzate da spiagge pugliesi (Le Dune e Cala Porta Vecchia), venete (Bibione) e toscane (Sant’Andrea, Cavoli, Fetovaia e Sansone). Chiude la top 25 la spiaggia di Guidaloca a Scopello, nel Comune di Castellammare del Golfo.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading