10 LUOGHI DA FIABA DA VEDERE SULLE ISOLE ITALIANE: UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE

10 LUOGHI DA FIABA DA VEDERE SULLE ISOLE ITALIANE: UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE
SiViaggia, il celebre sito internet di viaggi che propone guida, destinazioni, notizie e tutto ciò che riguarda il turismo, ha pubblicato un articolo dedicato ad alcuni bellissimi luoghi nelle isole italiane: naturalmente c’è anche un meraviglioso angolo della Sardegna.   

Dal giardino di Isola Bella alla colorata Burano, dal Monte Solaro di Capri fino all’isola di Loreto sul Lago Iseo, insieme ad altri incantevoli luoghi ospitati in alcune isole sparse in tutta Italia, c’è anche un angolo incredibile della nostra Sardegna. Sono inseriti in alcune isole fra le più belle in Italia, da scoprire e ammirare, che regalano panorami mozzafiato e in alcuni casi – come quello sardo – luoghi incontaminati.

Tra queste meraviglia il celebre portale di viaggi ha inserito, come detto, anche uno dei luoghi più belli della nostra Isola, un angolo incontaminato e spesso inserito addirittura tra i posti più belli di tutto il mondo. Stiamo parlando della Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli, nell’Arcipelago di La Maddalena.

Nell’articolo di SiViaggia la spiaggia viene così descritta: 

Non poteva di certo mancare la Spiaggia Rosa di Budelli, in Sardegna, che è una meraviglia della natura nonché una delle più belle del mondo. Una vista che, senza ombra di dubbio, regala emozioni indimenticabili.

La meravigliosa spiaggia del nord Sardegna deve il suo nome al caratteristico colore rosa della sabbia della battigia, dovuto alla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un foraminifero il cui habitat viene individuato presso i rizomi di Posidonia oceanica, la fanerogama marina più importante del Mar Mediterraneo

La spiaggia rientra nella Zona A (tutela integrale) del parco nazionale Arcipelago di La Maddalena e dal 1994 (anno di istituzione del parco) a tutti è vietato l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione; essendo, quindi, vietato calpestare l’arenile è possibile ammirare i suoi colori esclusivamente dal mare. La sola navigazione è possibile purché a lento moto e fino al confine delle boe che sono poste a circa 70 metri dalla riva a chiusura della baia. Oltre che all’asportazione inconsapevole da parte dei visitatori, la speciale sabbia è stata purtroppo anche oggetto di furti: motivo per cui in seguito è stata resa area protetta. Vedere questa incredibile spiaggia della Sardegna, anche se a distanza, rappresenta certamente un’esperienza indimenticabile, come possono testimoniare tutti coloro che si sono avvicinati a questo luogo meraviglioso e incontaminato.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading