WEEKEND CON LE GIORNATE FAI: ECCO I GIOIELLI APERTI IN SARDEGNA

WEEKEND CON LE GIORNATE FAI: ECCO I GIOIELLI APERTI IN SARDEGNA

Tornano anche quest’anno le attesissime Giornate di Primavera del Fai, il Fondo Ambientale Italiano, che apriranno le porte di alcuni meravigliosi siti regionali che rappresentano dei veri e propri gioielli.

L’appuntamento è fissato per questo weekend, sabato 5 e domenica 6 giugno, quando si recupereranno le: giornate saltate il 15 e il 16 maggio a causa della zona arancione. Anche in Sardegna, aperture e visite guidate in alcuni bellissimi luoghi: a Dolianova, Cabras, Nuoro, Sassari, Osilo, Aglientu.

Nel cagliaritano visite guidate alla chiesa di San Pantaleo, a Dolianova. Ad Assemini aperte le Saline Conti Vecchi, con visite guidate che illustreranno attraverso allestimenti d’epoca, documenti storici e video proiezioni, la storia delle Saline. Previsti anche tour guidati in trenino e passeggiate naturalistiche al Villaggio Macchiareddu.

A Sassari, visite previste al complesso di San Pietro di Silki uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Sassari, un tempo sede dei Giudici di Torres. A Osilo porte aperte domenica alla Chiesa di Nostra Signora di Bonaria, sulla vetta più elevata del monte Tuffudesu, a quota 800 metri. Ad Aglientu aperture al Nuraghe Tuttusoni e alla Torre Vignola. Visite anche San Giovanni di Sinis e Capo San Marco, a Cabras. Nella giornata di sabato si potrà accedere all’Osservatorio dell’AMP – Casa con la Cupola, ospedale e Centro di recupero delle tartarughe e dei mammiferi marini prima del loro rilascio in libertà. A Nuoro, invece, appuntamento al Monte Ortobene e la sua Grazia. Nella ricorrenza del 150esimo anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, il percorso di visita ripercorrerà nelle sue tappe angoli, siti e panorami, cercando nei luoghi e nelle cose i legami con l’opera letteraria della scrittrice premio Nobel per la letteratura. A Palau, apertura del bene Fai Batteria Militare Talmone, importante testimonianza della storia militare italiana.

Per scoprire meglio i luoghi della Sardegna aperti per le giornate FAI CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading