SPIAGGE SARDEGNA: ECCO PERCHÉ LA SPIAGGIA DI BUDELLI E’ ROSA

SPIAGGE SARDEGNA: ECCO PERCHÉ LA SPIAGGIA DI BUDELLI E’ ROSA

E’ considerata una delle spiagge più belle e affascinanti del mondo: la spiaggia Rosa a Budelli, nell’Arcipelago de La Maddalena.  

Una perla della Sardegna, che sembra più appartenere a un suolo di un altro pianeta che a quello della Terra. Un gioiello che si può ammirare solo da lontano, dato il divieto di approdarvi (sebbene molti in estate lo ignorino). La spiaggia Rosa è una meraviglia più unica che rara, con i suoi colori incredibili e la sua acqua cristallina, un patrimonio naturale inestimabile. La spiaggia rientra nella Zona A (tutela integrale) del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, e dal 1994 (anno di istituzione del parco) viene appunto vietato l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione; sebbene da qualche anno sia consentito percorrere il sentiero situato ad est della spiaggia e ammirare i suoi colori dalla passerella situata a ridosso della spiaggia, ma è vietato calpestare l’arenile e fare il bagno. La navigazione è possibile fino al confine delle boe, posizionate a circa 70 metri dalla riva, che chiudono la baia a lento moto.

Ma da dove deriva il colore rosa della sua sabbia? Nella famosa spiaggia, situata nella parte sud-orientale della località chiamata Cala di Roto, avviene un fenomeno naturale dovuto alla presenza della Miniacina miniacea, microrganismo cellulare che abita le posidonie poco lontane dalla spiaggia e che vive in un guscio rosato, che una volta estinta la vita al suo interno, cade sul fondale e arriva sulla spiaggia mischiandosi ai granelli più chiari e donando il meraviglioso colore rosa a tutta la spiaggia. La spiaggia di Budelli resta speciale e unica, in quanto questa caratteristica estetica deriva da una sinergia naturale che solo in questo luogo della terra si manifesta in maniera così specifica e perfetta.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading