INCREDIBILE: IN SARDEGNA VIVEVANO I PIÙ ANTICHI ESSERI VERTEBRATI DELLA TERRA

INCREDIBILE: IN SARDEGNA VIVEVANO I PIÙ ANTICHI ESSERI VERTEBRATI DELLA TERRA
La nostra Isola non smette mai di stupire. L’ultima scoperta scientifica ha rivelato clamorosamente che in Sardegna vivevano i più antichi esseri vertebrati terrestri.  

L’eccezionale scoperta è stata pubblicata sulla rivista americana di paleontologia “Ichnos” e poi rilanciata dal “National Geographic”.  Le tracce appartengono ad animali simili a salamandre, risalenti a circa 300 milioni di anni fa. Il merito di questo rinvenimento va ad una campagna di scavi del 2004 – ma che solo ora sono stati analizzati più dettagliatamente – compiuta dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, Daniel Zoboli e Gian Luigi Pillola, in collaborazione con Lorenzo Marchetti, del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, e di Fabio Massimo Petti, del Museo delle Scienze di Trento.

I ritrovamenti sono stati fatti nell’Iglesiente, nella località di San Giorgio, qualche chilometro a sud di Iglesias, dove secondo le ricostruzioni effettuate circa 300 milioni di anni fa si estendeva un ampio bacino lacustre, le cui sponde erano circondate da una folta vegetazione popolata da questi antichissimi animali, anfibi che all’epoca erano molto numerosi, in questo ambiente che permetteva loro di vivere e riprodursi agevolmente, all’interno di una spiccata biodiversità. Sempre in queste zone, già sul finire degli anni Settanta il professor Francesco Leone dell’Università di Cagliari aveva scoperto le prime tracce di tetrapodi nell’Isola, a testimonianza che si tratta di una regione di origine antichissime, come tutto il Sulcis Iglesiente.

Questa clamorosa scoperta riporta in ambito internazionale l’importanza della Sardegna, come terra antichissima nel quale sono vissuti i primi esseri terrestri della storia. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading