RICETTE SARDEGNA: LASAGNE DI PANE CARASAU

RICETTE SARDEGNA: LASAGNE DI PANE CARASAU

Un primo piatto coi sapori della bellissima Sardegna   

Oggi vi proponiamo un primo piatto semplice e veloce da preparare, dove i celebri fogli di Pane Carasau, il pane sardo chiamato anche “carta da musica”, si adagiano su strati di crema di zucchine e piselli. Un piatto davvero gustoso e da proporre per stupire tutti.

——————————

DIFFICOLTÀ – Bassa

TEMPO – 25 minuti circa

——————————

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 grammi di piselli surgelati, 500 grammi di zucchine, 120 grammi di prosciutto cotto, 4 fogli di Pane Carasau (carta di musica), mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di cipolla surgelata tritata, 5 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d’aglio, maggiorana qb, sale qb

PREPARAZIONE

Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella, mettere al suo interno la cipolla, il prosciutto cotto a dadini e soffriggere per circa 4 minuti a fiamma media. Dopo, aggiungere i piselli, un po’ di sale e un po’ di maggiorana, versare il vino e mezzo bicchiere d’acqua.

In un’altra padella coperta mettere l’olio rimasto, cuocere le zucchine dopo averle tritate in modo grossolano per circa 7-8 minuti, insieme all’aglio, 2 dl di acqua e un po’ di sale. Fatto questo frullate il tutto per ottenere una crema omogenea.

Ammorbidite i fogli di Pane Carasau in acqua calda, quando sono molli stendetene uno in una pirofila, poi create i vari strati, alternando il pane con la crema di zucchine e i piselli. Dopo aver composto la lasagna con tutti gli strati, scaldate il tutto in forno per qualche secondo e servite. Accompagnate il piatto con un buon vino rosso sardo, un Cannonau o un Carignano del Sulcis.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading