VIAGGIO CALORICO PER LE REGIONI ITALIANE. PER LA SARDEGNA THE WINNER IS…
Oggi facciamo un viaggio alla scoperta delle prelibatezze culinarie delle regioni italiane, per scoprire 20 piatti tipici e quanto sono calorici. Una selezione di piatti deliziosi che il portale di viaggi e turismo Zingarate ci presenta in questo modo: “Un viaggio tra i sapori della nostra penisola, tra i piatti popolari regione per regione in calorie. E’ più calorica una carbonara o delle melenzane alla parmigiana?”. E per la Sardegna c’è un piatto davvero speciale.
Stiamo parlando dei Malloreddus. Sono proprio i tipici gnocchetti sardi ad essere stati scelti per la nostra Regione e così vengono descritti:
“I tipici gnocchetti sardi possono contare più o meno calorie a seconda del condimento che utilizzate, un una porzione di Malloreddus al pomodoro conta ha 370 Kcal ad esempio. Potrete prepararli in diversi modi…”
I Malloreddus rappresentano certamente uno dei piatti principali della tradizione gastronomica sarda e sono conosciuti in tutta Italia. Non può essere altrimenti visto il loro gusto inconfondibile che li rende una pasta diversa da tutte le altre. Chi non ha mai gustato i Malloreddus alla Campidanese? Una prelibatezza unica, dove i nostri tipici gnocchetti si mescolano al ragù fatto con la salsiccia sarda, al pecorino sardo e a un po’ di zafferano. Ci viene già l’acquolina in bocca!
—
Nella mia zona(Alta Baronia)i “Malloreddus”(da noi chiamati Maccarrones de poddighe…”dipende dai vari paesi..)vengono preparati rigorosamente a mano e il Ragù viene preparato con “Pulpuzza”(carne di maiale a tocchetti insaporita con aglio ,sale,pepe…)……ma vorrei tanto assaggiare la vostra versione con Zafferano… 🙂