VIAGGIO CALORICO PER LE REGIONI ITALIANE. PER LA SARDEGNA THE WINNER IS…

Oggi facciamo un viaggio alla scoperta delle prelibatezze culinarie delle regioni italiane, per scoprire 20 piatti tipici e quanto sono calorici. Una selezione di piatti deliziosi che il portale di viaggi e turismo Zingarate ci presenta in questo modo: “Un viaggio tra i sapori della nostra penisola, tra i piatti popolari regione per regione in calorie. E’ più calorica una carbonara o delle melenzane alla parmigiana?”. E per la Sardegna c’è un piatto davvero speciale. 

Stiamo parlando dei Malloreddus. Sono proprio i tipici gnocchetti sardi ad essere stati scelti per la nostra Regione e così vengono descritti: 

“I tipici gnocchetti sardi possono contare più o meno calorie a seconda del condimento che utilizzate, un una porzione di Malloreddus al pomodoro conta ha 370 Kcal ad esempio. Potrete prepararli in diversi modi…”

I Malloreddus rappresentano certamente uno dei piatti principali della tradizione gastronomica sarda e sono conosciuti in tutta Italia. Non può essere altrimenti visto il loro gusto inconfondibile che li rende una pasta diversa da tutte le altre. Chi non ha mai gustato i Malloreddus alla Campidanese? Una prelibatezza unica, dove i nostri tipici gnocchetti si mescolano al ragù fatto con la salsiccia sarda, al pecorino sardo e a un po’ di zafferano. Ci viene già l’acquolina in bocca!

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Un pensiero su “VIAGGIO CALORICO PER LE REGIONI ITALIANE. PER LA SARDEGNA THE WINNER IS…

  1. Nella mia zona(Alta Baronia)i “Malloreddus”(da noi chiamati Maccarrones de poddighe…”dipende dai vari paesi..)vengono preparati rigorosamente a mano e il Ragù viene preparato con “Pulpuzza”(carne di maiale a tocchetti insaporita con aglio ,sale,pepe…)……ma vorrei tanto assaggiare la vostra versione con Zafferano… 🙂

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading