TESORI DI SARDEGNA: ECCO I SITI CHE APRIRANNO SOLO PER LE DUE GIORNATE DEL FAI

TESORI DI SARDEGNA: ECCO I SITI CHE APRIRANNO SOLO PER LE DUE GIORNATE DEL FAI

Tornano in tantissime città italiane le Giornate FAI autunnali. Ritorna la storica manifestazione del Fondo Ambientale Italiano, dedicata ai beni culturali d’Italia. Una grande festa di piazza dedicata ai siti della cultura nostrana. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico, che fanno parte dell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. 

In occasione dell’edizione 2021 delle Giornate Fai d’Autunno, previste per il 16 e 17 Ottobre, la Sardegna aprirà ben 9 siti da riscoprire, alcuni dei quali di solito sono chiusi al pubblico. Si tratta di alcune perle della nostra Isola, che saranno certamente prese d’assalto da migliaia di visitatori nelle due giornate.

Le 9 perle della Sardegna sono:

  • l’ex carcere di Buoncammino a Cagliari.  Con le visite che saranno condotte in collaborazione tra il FAI e l’Università degli Studi di Cagliari: lungo il percorso si avrà anche modo di ascoltare racconti e sintesi di studi a cura di docenti universitari, dottori di ricerca e assegnisti. 
  • Santu Lussurgiu.  Un itinerario su incendi, devastazione e rinascita per ricordare il terribile rogo di luglio. In collaborazione con il Comune verrà proposto un percorso che non sarà solo un avvicinamento ai luoghi della devastazione, ma anche un percorso culturale alla scoperta del borgo di Santu Lussurgiu.
  • Galtellì. Un itinerario guidato alla scoperta di questo splendido borgo del Nuorese e dei suoi tesori. Un paese inserito tra i Borghi Autentici d’Italia. 
  • A Villagrande Strisaili si potrà visitare il sito della Diga di Bau Muggeris. 
  • Codrongianos protagonista sarà la chiesa della Santissima Trinità di Saccargia, una fra le più importanti testimonianze dell’arte romanica in Sardegna.
  • A Bulzi visite alla chiesa di San Pietro delle Immagini o del Crocifisso.
  • A La Maddalena in programma un itinerario tra memorie e archeologia militare in un viaggio che toccherà Forte Sant’Andrea (baluardo difensivo contro l’attacco di Napoleone) , la Caserma dei Cannonieri e le officine di artiglieria.
  • A Palau apertura a Punta Don Diego della Batteria Militare Talmone.
  • Ad Assemini tradizionale apertura delle Saline Conti Vecchi, bene affidato alla cura del FAI. Tra le proposte anche il tour in trenino di 50 minuti alla scoperta del ciclo del sale e dell’oasi naturalistica. 

LO STAFF