‘THE GUARDIAN’ INSERISCE UNA PERLA DELLA SARDEGNA TRA I 10 VIAGGI DEL 2020

‘THE GUARDIAN’ INSERISCE UNA PERLA DELLA SARDEGNA TRA I 10 VIAGGI DEL 2020

“10 favourite travel discoveries of 2020: readers’ tips”, è questo il titolo dell’articolo del famosissimo quotidiano inglese “The Guardian” dedicato ai “viaggi rivelazione” del 2020 secondo i suoi lettori. 

Un giornale con 23 milioni di lettori al mese, il sistema digital più evoluto al mondo, capace di generare milioni e milioni di contatti in tutto il mondo: sono questi i numeri del “The Guardian”, che nel suo speciale di fine anno ha individuato le dieci località che secondo i suoi lettori sono state le mete rivelazione dell’anno, le più esclusive e affascinanti del 2020. Tra queste anche due destinazioni italiane: le Dolomiti e l’Ogliastra. Nella sua scoperta di questa meravigliosa zona della nostra Isola, il magazine inglese descrive le piscine selvagge del territorio impervio di Ussassai.

Sardinia is peppered with amazing wild swimming spots and Piscina Naturale di Caddargiu ’e Sini, which we visited in September, has to be one of the most beautiful. From the bridge about five minutes north of Ussassai; from there and scramble down to the river over a makeshift stile next to the road. Wade south through shallow river pools surrounded by olive trees. You’ll reach a clear green plunge pool surrounded by steel white rocks perfect for launching yourself off. For a post-swim picnic, pick up delicious tarts stuffed with fresh tomatoes and herbs from L’Oro dei Granai on the way back to the coast in Bari Sardo before you go. Take the winding mountain roads to see haunting abandoned villages like Gairo Vecchia.

Questa la descrizione di questa parte di Ogliastra, che tradotta fa più o meno così: 

La Sardegna è costellata di incredibili luoghi per nuotare selvaggi e la Piscina Naturale di Caddargiu ’e Sini, che abbiamo visitato a settembre, è una delle più belle. Dal ponte che si trova a circa cinque minuti a nord di Ussassai; da lì si sale fino al fiume su una scaletta improvvisata vicino alla strada. Da lì si va a sud attraverso piscine fluviali poco profonde circondate da ulivi. Raggiungerete poi una piscina di acqua cristallina verde circondata da rocce bianche perfette per i tuffi. Per un picnic dopo la nuotata, suggeriamo le deliziose crostate ripiene di pomodori freschi ed erbe da L’Oro dei Granai; sulla via del ritorno fate un salto sulla costa di Bari Sardo prima di partire. Prendete, infine, le tortuose strade di montagna per vedere inquietanti villaggi abbandonati come Gairo Vecchia.

Di sicuro, l’articolo rappresenta una vetrina davvero importante per il territorio di Ussassai e per tutta l’Ogliastra, anche in un anno difficilissimo per il turismo come è stato questo 2020. Il ritorno di immagine potrà certamente esserci nel nuovo anno, quando è prevista una ripresa importante per tutto il settore. Se volete leggere l’articolo originale CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading