NUMERO CHIUSO NELLA SPIAGGIA DELLA PELOSA: DALLA PROSSIMA ESTATE SI PAGA E SI PRENOTA VIA APP

NUMERO CHIUSO NELLA SPIAGGIA DELLA PELOSA: DALLA PROSSIMA ESTATE SI PAGA E SI PRENOTA VIA APP

Dalla prossima estate 2020, solo 1500 bagnanti ammessi al giorno – previo pagamento – per salvaguardare il patrimonio naturale della meravigliosa spiaggia sarda.  

La Pelosa sarà a numero chiuso e per accedervi si dovrà avere la prenotazione obbligatoria a pagamento, da certificare via app. Sono queste le nuove regole per la prossima estate nella spiaggia della Pelosa – la perla del Golfo dell’Asinara – decise dalla Giunta comunale di Stintino, che con questi provvedimenti pronti a entrare in vigore a partire dal 1° di giugno punta ad arrestare il progressivo impoverimento della bellissima spiaggia, da tempo ormai provata sia dall’erosione naturale che da un’eccessiva presenza di turisti e bagnanti locali.

Per continuare a godersi tutta la bellezza della spiaggia della Pelosa sarà, dunque, necessario scaricare sul proprio smartphone un’app – al momento non meglio specificata – e prenotare quotidianamente il proprio accesso al mare, in quell’angolo di paradiso. I posti a disposizione dei bagnanti saranno 1500, come deciso dagli esperti per preservare il litorale e il mare di una delle spiagge più amate in Sardegna (e non solo) che, pensate, in certi picchi delle scorse estati è arrivato a ospitare anche oltre 5 mila bagnanti..

La spiaggia, fino al 30 settembre, verrà presidiata ogni giorno dalle 8 alle 18 per tenere sotto controllo gli accessi e distribuirà speciali braccialetti ai bagnanti con prenotazione. Il costo per l’accesso è in fase di definizione e dovrebbe aggirarsi intorno ai 3,50 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 12 anni. I ricavi verranno investiti per la manutenzione della spiaggia. Confermate le regole già in vigore dalle scorse stagioni: uso della stuoia obbligatorio, divieto di fumo, accesso vietato agli animali fino alle 20 e soprattutto divieto assoluto di prelevare la celebre sabbia bianca dell’arenile.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading