SARDEGNA, LANCIATI SUL MERCATO TRE NUOVI TIPI DI PECORINO DOP
A quarant’anni dalla nascita, il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop punta su tre nuovi prodotti per conquistare nuovi mercati internazionali.
L’obiettivo è quello di attrarre più consumatori con un gusto delicato, affermarsi su nuovi canali di diffusione (hotel, ristoranti, pizzerie, bar e catering) e posizionarsi saldamente nella distribuzione specializzata come i Gourmet Store. Per poter uscire dalla crisi sul prezzo del latte il Consorzio punta sulla diversificazione e mette in campo una sua strategia con tre nuove tipologie di Pecorino Romano da tavola. Quali sono? “Extra” a basso contenuto di sale, “Riserva” con una stagionatura di almeno 14 mesi (con supplementi da 18-20-24-30 mesi) e di “Montagna”.
Per poter tutelare e promuovere questi tre nuovi prodotti, che affiancheranno quello il Pecorino tradizionale, è stato avviato un percorso di modifica del disciplinare di produzione della Dop e l’assemblea del Consorzio ha dato il via libera su questo punto. Un tassello indispensabile, perché così come è adesso il meccanismo di tutela è troppo generico per poter funzionare con prodotti molto diversi l’uno dall’altro. Il primo passo è stato già fatto: nell’ultimo Consiglio d’amministrazione, infatti, il direttivo dell’Ente ha condiviso e approvato le modifiche al Disciplinare.