ECCO LE REGIONI ITALIANE PREFERITE DA CHI VIAGGIA CON BAMBINI: LA SARDEGNA SI PIAZZA…

ECCO LE REGIONI ITALIANE PREFERITE DA CHI VIAGGIA CON BAMBINI: LA SARDEGNA SI PIAZZA…

Quali sono state le destinazioni preferite dalle famiglie italiane per il 2019?  

La risposta è arrivata dall’Osservatorio di Bimboinviaggio.com, celebre sito dedicato ai viaggi con bimbi, che ha analizzato i dati raccolti nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019, realizzando un elenco delle mete più visitate da chi viaggia con figli a seguito. Il trend generale ha evidenziato una preferenza per le destinazioni italiane, cosa abbastanza naturale dato che soprattutto quando si hanno bambini piccoli, molte famiglie preferiscono non allontanarsi troppo da casa e optare per una destinazione di cui conoscono lingua, cultura e standard sanitari.

Ma qual è la regione più amata per chi viaggia coi figli? La classifica vede in testa la Puglia. Una regione meravigliosa, nella quale si trovano molte strutture family-friendly che offrono una vasta gamma di servizi. Le sue spiagge sono spesso attrezzate e molte sono certificate bandiera verde proprio perché riconosciute essere a misura di bambino. L’elenco delle località preferite dalle famiglie italiane prosegue con la Toscana, che si piazza al secondo posto.

E la Sardegna? La nostra Isola si piazza al terzo posto, sul gradino più basso del podio dunque. Una posizione buona, che evidenzia come ci siano anche nella nostra regione strutture attrezzate per le famiglie con bimbi. Del resto, l’attenzione verso i più piccoli sta crescendo un po’ dappertutto, dalle spiagge ai locali, dalle piazze ai ristoranti, ecc…

Nella classifica seguono l’Emilia Romagna, il Trentino, la Sicilia e l’Alto Adige. Si conferma dunque il trend delle vacanze al mare, ma vanno aumentando i viaggiatori diretti verso destinazioni di montagna.

Tra le mete straniere i Paesi più richiesti per il 2019 sono stati la Grecia, la Spagna, la Francia, l’Austria, la Croazia, la Slovenia e la Svizzera. Tutti luoghi che hanno diversi punti in comune, come la vicinanza all’Italia e la diffusa presenza di strutture e servizi dedicati alle famiglie. Per ciò che concerne le strutture: risultano ancora preferiti gli hotel e i villaggi turistici, anche se è aumentata la richiesta per campeggi e glamping. Tra i servizi più richiesti dai genitori ci sono l’animazione, il cibo a km zero e la possibilità di praticare attività sportive o didattiche. Sempre più famiglie, inoltre, hanno mostrato interesse per le attività da praticare assieme ai figli, scegliendo vacanze comprensive di escursioni guidate o preferendo visitare città d’arte e musei.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading