I 5 LOCALI A CAGLIARI CHE DEVI CONOSCERE SE VUOI PROVARE UNA QUALITÀ SUPERIORE

I 5 LOCALI A CAGLIARI CHE DEVI CONOSCERE SE VUOI PROVARE UNA QUALITÀ SUPERIORE
Ci sono locali e locali. Luoghi del gusto anonimi e altri che sanno esaltare il palato dei clienti. Oggi vi vogliamo proporre i locali di Cagliari che, secondo noi, sono il top per quel che concerne cinque fra gli alimenti più amati: il pane, la pizza, il gelato, la birra e le torte.  

PER IL PANE IL TOP E’ PBREAD NATURAL BAKERY

Da poco premiata anche dal Gambero Rosso tra le panetterie migliori d’Italia, per noi PBread è da tempo il meglio che si possa trovare a Cagliari quando si parla di pane & co. Il panificio, creatura di Stefano Pibi (ingegnere convertitosi alla cultura della panificazione), aperto a dicembre 2017 di fronte al Molo Ichnusa, è senza dubbio un paradiso per gli amanti del pane in tutte le sue forme e varianti. Vi consigliamo di entrare nel locale è iniziare a provare, assaggiare, sperimentare: pane, pizza, pan bauletti, pan brioche, etc… Perché ogni prodotto che esce è una delizia per il palato. Un consiglio: nel periodo natalizio provate il panettone. 

PER LA PIZZA IL TOP E’ FRAMENTO

Un altro luogo del gusto che frequentiamo da tempo e ci sentiamo di segnalarvi è Framento. La sua pizza ha ricevuto tanti riconoscimenti, inserita anche fra le migliori 50 pizze d’Italia e del mondo. La pizza del locale del Corso Vittorio Emanuele non ha bisogno di presentazioni: il lievito madre (su frammentu), le farine di qualità, gli impasti a lunga lievitazione, ci regalano una pizza unica nel suo genere, che non stanca mai. Il nostro consiglio? Ordinate più pizze e dividetele. Perché ogni “creatura” del menù di Framento merita di essere gustata.

PER IL GELATO IL TOP E’ ICE MU

Il nostro gelato artigianale preferito di Cagliari? Senza dubbio quello di Ice Mu, in via Corsica. Nel locale gestito dai gentilissimi Nicola e Silvia non c’è che l’imbarazzo della scelta: i gusti sono tantissimi e si va da quelli classici alle sperimentazioni (come, ad esempio, gusto ricotta e fichi). L’ideale è prendere il gelato – in cono o in coppetta – e gustarselo con calma in uno dei tavolini esterni. Siamo certi che se provate il gelato artigianale di Ice Mu non potrete più farne a meno. Anche le torte gelato sono buonissime. 

PER LA BIRRA IL TOP E’ LEVANTE

Levante Pizza e Birra Rubiu sta in via Baccaredda da qualche anno. Si tratta del “fratello” del celebre birrificio artigianale Rubiu di Sant’Antioco. Che dire? Se volete bere una birra artigianale fra le migliori della Sardegna (e d’Italia) fateci un salto. Potrete così scegliere tra le varie birre prodotte dal birrificio Rubiu, alcune delle quali sono state più volte premiate in varie competizioni nazionali e internazionali dedicate alle birre artigianali. Particolare da non sottovalutare: da Levante potete gustare, insieme alle birre, anche un’ottima pizza. 

PER LE TORTE IL TOP E’ CHEZ LES NEGRES

Le torte di Chez Les Negres per noi sono le migliori di Cagliari. E vincono per distacco. Il locale di via Sonnino è una vera e propria istituzione fra le pasticcerie del capoluogo. Mai fama fu più meritata. Le torte di CLN sono assolutamente di alto livello ed è impossibile non restare ammaliati dalla loro bontà. Come scrive qualcuno sulla loro pagina Facebook e con cui noi siamo d’accordo al 100%: “La torta alla crema chantilly con le decorazioni di cioccolato fondente patrimonio dell’umanità”. Se non avete mai provato le bontà di CLN dovreste immediatamente essere espulsi da Cagliari

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading