IDEE PER ESCURSIONI: GAVOI, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI DELLA SARDEGNA

IDEE PER ESCURSIONI: GAVOI, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI DELLA SARDEGNA

Oggi vogliamo proporvi una gita in un luogo meraviglioso della Sardegna. Parliamo di Gavoi. 

Incorniciato dalle alture del Gennargentu e circondato da corsi d’acqua, che arricchiscono il suo fascino, Gavoi è uno dei borghi più belli, situato nel cuore selvaggio della nostra Isola, insignito dal Touring Club della ‘Bandiera Arancione’.  Si trova in una fantastica posizione, a quasi 800 metri d’altezza, al centro di un territorio  ricoperto per buona parte da boschi di lecci, roverelle, castagni, agrifogli, noci e ciliegi. A poca distanza dal paese potrai ammirare la vista sublime del lago di Gusana, indicato per escursioni in canoa e per la pesca sportiva. Si tratta di un bacino artificiale, perfettamente incastonato tra i monti Littederone e Nodu nos Arcos, ricoperti dalle specie vegetali proprie della macchia mediterranea, che gli conferiscono un aspetto selvaggio. Questo paradisiaco luogo offre uno spettacolo naturalistico in qualsiasi periodo dell’anno; d’inverno è possibile ammirare i monti innevati, mentre in primavera ed estate prevalgono i colori accesi che fanno da sfondo al paesaggio. Nel borgo, fatto di signorili abitazioni in granito, si possono scorgere splendide viste panoramiche sulle verdi vallate.

Non mancate di assaggiare i gustosi pezzi forte culinari locali, come il noto pecorino fiore sardo dop – per cui Gavoi è presidio slow food – pane e fresa, patate e dolci tipici. Lasciati guidare per le stradine del centro e goditi gli scorci  tipici e l’atmosfera avvolgente che regna. Una tappa culturale può essere senza dubbio il museo casa Porcu Satta, che ospita pregiati abiti della tradizione gavoese, giocattoli antichi (la famosa collezione Jocos), strumenti degli antichi mestieri e musicali, come su tumbarinu (tamburo), suonato dai Tumbarinos, che hanno contribuito alla fama del borgo. Altro step imperdibile è la chiesa di Sant’Antioco Martire, il patrono della Sardegna.

Altri siti interessanti sono i menhir, Domus de Janas e nuraghi,  in particolare gli insediamenti di Castrulongu e il nuraghe Talaichè.  Da visitare è anche il roccione di Lopène (luogo di pena) dove, si narra, si consumasse il sacrificio degli anziani. Possiamo affermare che Gavoi è un paese incantato che vi lascerà senza fiato. Non aspettate e prenotate una delle strutture della zona per un rigenerante soggiorno.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading