IDEE PER ESCURSIONI: ORTUERI, IL BORGO STORICO DA NON PERDERE

IDEE PER ESCURSIONI: ORTUERI, IL BORGO STORICO DA NON PERDERE
Avete deciso dove trascorrere il prossimo Primo Maggio? Siamo qui per aiutarvi nei vostri programmi vacanzieri. Vi proponiamo una visita nell’affascinante borgo storico di Ortueri. 

Questo paesino vi piacerà in particolare per la natura incontaminata,  essendo circondato da sorgenti, vigneti, lecci e sugherete. Non fatevi mancare una passeggiata nei boschi e nella macchia mediterranea del parco Mui Muscas, dove vivono ‘protetti’ circa 50 esemplari di asinello sardo. Di notevole rilievo naturalistico è anche l’impervia punta di Pedrarba, sovrastata dalla roccia Sa Conca ‘e s’Isteddu. Non meno importanti sono le tradizioni culturali e artigiane. Ortueri, infatti, è famoso per i suoi manufatti in sughero e per la tessitura dell’orbace, realizzato dagli esperti artigiani per la composizione degli splendidi abiti tradizionali invernali.

Non è tutto. Ortueri vanta anche un meraviglioso borgo di origine medievale, i cui segni della civiltà romana si rinvengono in tutto il territorio e in particolare nella nota necropoli di Pedra Litterada e nei sarcofagi con iscrizioni dedicate agli dei Mani di Prani e Laccos. Il centro storico è percorso da caratteristiche viuzze e piacevoli scorci, mentre le antiche dimore, che si affacciano a ridosso della collina Sa Serra, sono disposte intorno alla bellissima chiesa di San Nicolò, costruita fra XVIII e XIX secolo. Lasciatevi trasportare dall’atmosfera di altri tempi che riecheggia in questo luogo, godetevi la vista delle graziose stradine e dei paesaggi che si scorgono dalle colline del Mandrolisai. Lasciatevi rapire dalla pace e dal richiamo della natura di questa parte della nostra Isola. Buon 1 Maggio!

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading