UN COMUNE SARDO E’ DIVENTATO “COMUNE ONORARIO” DEL VENETO: ECCO QUALE

Un comune della Sardegna riceverà un importante riconoscimento regionale da parte della regione del nord Italia, grazie alle iniziative portate avanti a tutela della cultura e della civiltà veneta.  

In una cerimonia prevista per martedì 12 marzo, nella splendida Venezia, la cittadina sarda di Arborea, vicino a Oristano, sarà il primo “Comune onorario” del Veneto. La Regione Veneto ha istituito il “Registro dei Comuni onorari” per valorizzare i rapporti di reciprocità e di scambio con le comunità meta di emigrazione dei corregionali e che hanno conservato testimonianze dell’identità e della cultura veneta.

Arborea è gemellato con i comuni veneti di Zevio (Verona) e Villorba (Treviso), proprio in forza della propria storia e composizione demografica e delle iniziative realizzate nel biennio 2017-18 per valorizzare storia, cultura e identità veneta. Fu fondata negli anni del ventennio fascista con il nome di ‘Mussolinia’ (nome che conserverà fino al 1944), come colonia agricola per la bonifica della piana di Marrubiu e il contrasto alla malaria. Oggi, Arborea è celebre per le sue tante produzioni – di latte, dei prodotti agricoli, dei prodotti del suo golfo – ma tiene ottimi rapporti anche con il Veneto.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading