IL NUOVO MODO DI ATTIRARE TURISTI IN SARDEGNA? COI VIDEOGAME SARDI. LEGGETE QUI!

Non ci sono solo i film o le fiction da tv come scenari per far ammirare le bellezze della Sardegna a potenziali turisti. Ci sono anche i videogiochi!   

Proprio così. Anche i videogiochi d’avventura e fiction interattive point-and-click hanno il potenziale per attrarre turisti valorizzando il patrimonio ambientale e culturale della nostra Isola. Magari puntando altre stagioni rispetto a quella estiva che già fa il pienone, o magari concentrandosi su mete insolite e differenti rispetto alle spiagge.

Ora c’è un progetto, chiamato Pac Pac, promosso da Sardegna Ricerche, realizzato dall’Università di Cagliari e presentato qualche giorno fa al Ghetto di Cagliari. Lo ha ben spiegato all’ANSA il responsabile scientifico Ivan Blecic: La Sardegna dispone di scenari che si prestano a questo utilizzo. Un esempio? Anche i siti del parco Geominerario. Ma ci sono tante altre possibilità che pensiamo di prendere in considerazione. L’idea è quella di utilizzare per i giochi non ricostruzioni in 3D ma gli scenari reali, riadattati per le esigenze dei videogame”.

Un nuovo modo per risparmiare tempo e soldi, ma anche per esaltare lo spettacolo degli scenari sardi. L’obiettivo di questo bel progetto è quello di sviluppare, consolidare e dotare le imprese che partecipano di presupposti tecnici, tecnologici e di metodi produttivi per l’ideazione, progettazione e produzione di videogiochi d’avventura e fiction interattive ambientate in luoghi reali, con il primario scopo di promuovere il patrimonio ambientale e culturale (paesaggistico, archeologico, storico, architettonico, artistico) della Sardegna ai fini turistico-culturali.

Per raggiungere questo scopo saranno inizialmente realizzati due videogiochi “esemplari” che punteranno a valorizzare le aree attualmente non inserite nei circuiti turistici tradizionali e contribuiranno alla diffusione sul territorio delle attività economiche legate al turismo, non solo su base stagionale. Due videogiochi con ambientazioni in diversi luoghi della Sardegna. Altro obiettivo: sviluppare una piattaforma Web e la rispettiva App per l’accesso dai dispositivi mobili, per l’archiviazione, condivisione e showcasing pubblico, e per la fruizione online dei videogiochi e fiction interattive realizzate con l’ambiente di produzione.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading