LE 10 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE NEL NUORESE
Spesso si dice che la Sardegna più vera si trovi a Nuoro e nel suo territorio. Quel che di sicuro noi possiamo dirvi è che nel Nuorese ci sono alcuni dei luoghi in assoluto più belli della nostra meravigliosa Isola. Nuoro e la sua provincia sanno sorprendere il visitatore in ogni momento, con le stupende spiagge che lasciano il posto alle montagne più alte della Sardegna, in un continuo variare di luoghi e paesaggi. Oggi vogliamo proporvi un viaggio nella provincia di Nuoro: ecco le 10 cose da vedere assolutamente nel Nuorese.
LE 10 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE NEL NUORESE
1. MONTE ORTOBENE – Alle porte della città di Nuoro si erge un rilievo di massa granitica costellata di torrioni e pinnacoli: è il Monte Ortobene. Simbolo della città, regala al visitatore paesaggi stupendi… (foto @ale_bilanc su Instagram)
2. MUSEO MAN NUORO – Possiamo tranquillamente affermare che il MAN di Nuoro è uno dei migliori musei della Sardegna. Se siete amanti dell’arte dovete assolutamente visitarlo…
3. SU GOLOGONE – A pochi km dal paese di Oliena, sulle falde del Supramonte e presso la riva destra del fiume Cedrino, c’è la sorgente carsica de Su Gologone, istituita come monumento naturale nel 1998. Posto stupendo, ambiente unico e spettacolare…
4. BADDE SALIGHES E VILLA PIERCY – Lo splendido Parco di Badde Salighes si trova nel territorio comunale di Bolotana, è un sito di importanza dal punto di vista naturalistico grazie alla vegetazione naturale e alle trasformazioni avvenute con l’introduzione di una serie di specie esotiche dalla fine del 1800 ad opera della Famiglia Piercy…
5. AREA E VILLAGGIO NURAGICO DI TISCALI – Uno dei siti più nascosti ma anche più belli di tutta la Sardegna. Il villaggio nuragico si sviluppa inatteso all’interno di una valle ai margini del Supramonte di Dorgali, a cavallo fra la Vallata di Flumeneddu e quella di Lanaittu. Il percorso per arrivarci è fantastico… (foto @vyvys74 su Instagram)
6. MUSEO DELLE MASCHERE MEDITERRANEE – I Mamuthones sono una delle maschere più conosciute della tradizione sarda. Così come il Carnevale di Mamoiada è uno dei più suggestivi e caratteristici dell’Isola. Il museo è unico nel suo genere…
7. SU GORROPU – Su Gorropu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, che demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei, quindi a cavallo tra la provincia di Nuoro e quella dell’Ogliastra. Stiamo parlando del canyon più grande d’Europa…
8. GROTTA DI ISPINIGOLI – Subito dopo l’uscita di Dorgali, in località di Ispinigoli è possibile visitare la famosa grotta omonima, che si contraddistingue per la presenza di una lunga colonna alta circa 38 metri (una tra le più imponenti in Europa)…
9. MUSEO DELEDDIANO – CASA NATALE DI GRAZIA DELEDDA – La casa natale di Grazia Deledda, esempio di abitazione nuorese del ceto benestante, trasformata nella sede del museo Deleddiano, si trova a Nuoro, nel rione San Pietro, il rione dei pastori che con Seuna costituisce il più antico agglomerato della città. Dichiarata monumento nazionale, la casa di Grazia Deledda ospita un museo ben curato in ogni particolare, che rappresenta un viaggio nel passato della più grande scrittrice sarda, premio Nobel per la letteratura nel 1926…
10. LAGO CEDRINO – Il Cedrino è un bacino artificiale nato dallo sbarramento dell’omomimo fiume per l’irrigazione dei campi della zona di Dorgali. E’ stato così creato un incantevole luogo immerso nel verde di questa splendida valle tra Orosei e Nuoro…
Mi piace:
Mi piace Caricamento...