FORSE NON FA: DIECI ERRORI DA EVITARE A CAGLIARI
Ogni settimana cerchiamo di proporvi qualcosa di interessante dal punto di vista letterario che riguarda la Sardegna. Oggi vi proponiamo questa che rappresenta una particolare guida turistica, molto simpatica e coinvolgente. Una sorta di “guida di sopravvivenza urbana” per la città di Cagliari (ma non solo), decisamente spassosa e capace anche di sfatare molti luoghi comuni sui sardi e sui cagliaritani in particolare.
FORSE NON FA: DIECI ERRORI DA EVITARE A CAGLIARI
(Celestino Tabasso)
Descrizione del libro
“Questa guida nasce con lo specifico scopo di istruire chi dovrà scontrarsi con le due grandi regole della Sardegna e ancor più della sua capitale. Fra l’inconciliabile mondo del Jjia’k Fha e del Nuh’k Fha. Del possibile e dell’impraticabile. Cercando di proporgli una terza via: il Forse non fa.”
Francesco Abate
Che differenza c’è fra Cagliari e un romanzo russo? Che cosa può vantare il capoluogo sardo rispetto all’Antartide e alla provincia canadese dell’Alberta? Come si può imparare il cagliaritano in due ore grazie a un foglio di cellophane? Forse non fa contiene la risposta a questi e ad altri, altrettanto drammatici, interrogativi. Oltre a indicare, per la prima volta nella storia delle guide turistiche, l’elenco completo dei Dieci errori da evitare a Cagliari. Unico caso di guida turistica di una città sarda redatta secondo il canone inverso delle cose da evitare, il testo è corredato da alcune agili schede che indicano al turista dove mangiare, dove pernottare, quali librerie visitare, come regolarsi con lo shopping e con il cambio.
Biografia dell’autore:
Celestino Tabasso è nato nel 1971 a Nuoro, è cresciuto a Sassari e dal 2000 vive a Cagliari. Ha il massimo rispetto per Oristano. Giornalista dal 1998, scrive per la pagina culturale de “L’Unione Sarda”. Nel 2009 ha condotto con Roberta Mocco su Radio Rai La pecora sotto il letto. La domenica dei luoghi comuni. Nel 2012 ha lavorato nella redazione del programma di Sabina Guzzanti Un due tre Stella in onda su La7. Forse non fa è la sua prima guida turistica.
PER AVERE IL LIBRO CLICCA QUI
—
–