SAPETE COSA E’ AIRPOD? VERRÀ PRODOTTA IN SARDEGNA ED E’ UNA GRANDE INNOVAZIONE…LEGGETE QUI!

Un’innovazione tecnologica senza precedenti, un esempio di mobilità sostenibile, che viene lanciato proprio dalla Sardegna. Stiamo parlando di AirPod, la prima autovettura alimentata ad aria compressa, che sarà prodotta nella nostra Isola grazie a una società di imprenditori sardi, la Airmobility, che hanno voluto scommettere su questa suggestiva idea che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di muoverci. 

L’idea viene da un ingegnere francese, Guy Nègre, titolare di Mdi, Motor Development International, ma AirPod sarà prodotta e distribuita al centro della Sardegna, a Bolotana, in provincia di Nuoro, dalla Airmobility, la società sarda che ha deciso di scommettere su questa innovativa tecnologia, rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile. Nel luglio 2012 a Cagliari venne effettuata per la prima volta in Italia la prova dimostrativa dell’AirPod.

In India sarà la Tata Motors a lanciare la tecnologia Mdi. Mentre in Europa il centro da cui nasceranno le nuove autovetture AirPod sarà la Sardegna: la prima produzione è prevista per il tardo autunno del 2014, con la versione commerciabile 2.0 che va a sostituire il prototipo. Design moderno e accattivante, dotazione di interni da auto di fascia medio-alta, due posti a sedere, sarà prodotta in due versioni: motore 7 KW (guida con patente B) 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); motore 4 KW (guida con patente A, motocicli) 45 km/h e stessa autonomia, entrambi dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri. AirPod si guida attraverso un joystick, anche se  in opzione può essere richiesto il volante. Il costo del modello base sarà di 7500 euro. Un pieno di aria compressa da 4 euro consente di percorrere 100 km alla velocità massima di 80 km/h. Il rifornimento può avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o tramite presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno). 

La società sarda Airmobility ha deciso di costruire un impianto di produzione a Bolotana, una delle zone più depresse della Sardegna, dove la microfabbrica è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, in quanto l’idea è proprio quella di una reale politica di  sostenibilità ambientale, dalla costruzione fino alla commercializzazione e alla messa su strada della vettura.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

Un pensiero su “SAPETE COSA E’ AIRPOD? VERRÀ PRODOTTA IN SARDEGNA ED E’ UNA GRANDE INNOVAZIONE…LEGGETE QUI!

I commenti sono chiusi.