BLUE ZONE, ECCO I LUOGHI DOVE SI VIVE DI PIÙ AL MONDO. C’E’ ANCHE LA SARDEGNA!

Paesi Longevi - Sardegna, Italia

Ormai sappiamo che la Sardegna è uno dei luoghi del mondo dove si vive più a lungo. La nostra Isola è una Blue Zone, zona blu. Così vengono chiamate quelle zone del pianeta dove la vita è più longeva. Sono 5 le Blue Zone in tutto il mondo, fra queste come detto c’è naturalmente anche la Sardegna, come abbiamo detto. Le altre sono tutte piuttosto lontane dalla nostra terra, ecco quali sono. 

Il sito di viaggi e turismo Zingarate – www-zingarate.com – ha presentato così le zone blu, Blue Zone, sparse per il mondo: “Bevono vino, non usano l’orologio e sono sempre sorridenti. Sono le persone che vivono nelle zone blu, le zone dove si vive fino a 100 anni in buona salute. Ecco i paesi più longevi del mondo”. Ecco le descrizioni di Zingarate delle 5 Blue Zone del pianeta.

ICARIA – GRECIA

Una, la più recente a far parte della Zona Blu, è Icaria. In quest’isola del Mar Egeo la vita scorre lenta e rilassata, qui non esiste la sveglia.  Gli abitanti infatti si alzano quando vogliono e sono abituati a fare il sonnellino pomeridiano. La maggior parte degli abitanti dell’isola supera i 90 anni d’età (in media uno su tre) grazie ad una dieta a base di olio di oliva, latte di capra e tè. Tra i luoghi più affascinanti da scoprire sull’isola di Icaria c’è Therma, famosa per le sue acque termali. Potrete andare alla scoperta dei vigneti di Kambos e delle taverne tradizionali di Evdilos. 

Paesi Longevi - Icaria, Grecia  Paesi Longevi - Icaria, Grecia 

OKINAWA – GIAPPONE

L’isola di Okinawa detiene il maggior numero di centenari al mondo. Nella città di Ogimi ad esempio ci sono più di 140 donne oltre i 90 anni. Il merito è dell’alimentazione prevalentemente vegetariana e povera di calorie. e isole di Okinawa sono conosciute in tutto il mondo per essere il primo luogo dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Paesi Longevi - Okinawa, Giappone  Paesi Longevi - Okinawa, Giappone  

LOMA LINDA – CALIFORNIA

In questa città californiana, a pochi passi da Los Angeles, la gente vive in media 10 anni in più di tutto il Nord America. Gli abitanti della città di Loma Linda sono abituati a cenare presto, a mangiare sano e a non rinunciare alle benefiche ore di sonno. In realtà, Loma Linda è famosa per essere centro di ricerca sanitaria, con numerose scuole di medicina e centri medici. Nei tanti negozi della città è possibile acquistare prodotti vegan come minestre di zucca e zenzero, hot dog senza carne o alternative vegane al pollo fritto. 

Paesi Longevi - Loma Linda, California  Paesi Longevi - Loma Linda, California  

OGLIASTRA -SARDEGNA

Anche l’Ogliastra, in Sardegna fa parte della Blue Zone. Infatti in questa regione, dagli anni 70 si che riscontra un’aspettativa di vita maggiore rispetto al resto d’Italia. E’ merito dello stile di vita all’aria aperta, dell’alimentazione genuina, delle lunghe passeggiate e di un buon bicchiere di Cannoau al giorno che gli abitanti dell’Ogliastra sono tra i più longevi del mondo. 

Paesi Longevi - Sardegna, Italia  Paesi Longevi - Ogliastra, Sardegna, Italia

NICOYA – COSTA RICA

Sulla costa del Pacifico, nella penisola di Nicoya troverete numerosi novantenni che coltivano cereali ricchi di antiossidanti. Sole, vita all’aria aperta, frutta e riposo sono i segreti della longevità a Nicoya. Qui un uomo di 60 anni ha il doppio delle possibilità di raggiungere i 90 anni rispetto ad uno uomo della stessa età che vive negli Stati Uniti.

Paesi Longevi - Nicoya, Costa Rica  Paesi Longevi - Nicoya, Costa Rica

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Promo

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading