TRIONFO A NAPOLI: PIZZAIOLA SARDA VINCE IL TROFEO SORBILLO CON UNA PIZZA FANTASTICA

TRIONFO A NAPOLI: PIZZAIOLA SARDA VINCE IL TROFEO SORBILLO CON UNA PIZZA FANTASTICA

Nella gara tra pizza-chef provenienti da tutta Italia per ricordare il compianto maestro napoletano Rodolfo Sorbillo, ideatore della pizza con cornicione morbidissimo ripieno di ricotta, a trionfare è una pizzaiola della Sardegna. 

Il trofeo era organizzato dall’associazione Promozione Sociale impastatori Italiani Ed e il maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, figlio di Rodolfo. Nella patria della pizza, in casa dei maestri, a trionfare in questa prima edizione e a vincere il prestigioso riconoscimento è la sarda Emiliana Scarpa, pizza-chef del Sea Flowers, il ristorante su chiatta di Su Siccu, a Cagliari, che già in precedenza, col “team Cagliari”, assieme a Marco Mulas e Giuseppe Viola, aveva conquistato il 2/o posto ai mondiali di pizza a squadre a Palermo.

La pizzaiola sarda ha conquistato la giuria con cinque proposte tra cui la “Queen Elizabeth”, personale e raffinato omaggio alla memoria della Regina Elisabetta II. Una ricetta che gioca su ingredienti tipici della Sardegna, un piatto originale e simbolico: “una corona adornata con culurgiones ( tipico raviolo sardo, ndr) dall’impasto al nero di seppia – spiega Scarpa – le calde tonalità delle scaglie della bottarga, foglie d’oro e il tutto impreziosito da crema Parmentier all’anice stellato“. Una vera e propria delizia.

Grazie al posizionamento della “Queen Elisabeth”, classificatasi prima nella categoria ‘con cornicione”, sommato ai risultati ottenuti in altri quattro settori, la pizza-chef isolana ha conquistato la prestigiosa coppa al termine della serata che si è svolta nella prestigiosa location di Villa Imperiale, sulla collina di Posillipo, a Marechiaro. Emiliana Scarpa è arrivata terza nella categoria “Napoletana” con ‘S’incontru’, una creazione che suggella l amicizia tra Sardegna e Campania, con ingredienti tipici delle realtà locali: i famosi datterini di Pula e i San Marzano dell’agro sarnese-nocerino. Buon risultato anche per ‘Balente’ “in omaggio all’orgoglio sardo – prosegue la pizzaiola – ‘Rais’ in un richiamo al capo della Tonnara e ‘Tirrenia’, a sottolineare la traversata in traghetto dal porto di Cagliari a Napoli”. A stabilire il risultato e decretare la vittoria della chef isolana è stata la giuria composta da Antonio Starita, Carolina Sorbillo, Alvise Cagnazzo, Nino Docimo, Iris Manco e Carlo Migliaccio. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading